testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Allevamento larve di coccinella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:42:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi volevo un informazione. mi è capitato in questi giorni di trovare su varie piante della mia città un sacco di larve di coccinella. Nonostante siano meno carine della loro versione adulta vorrei sapere se un loro allevamento è fattibile. cioè come si nutrono? devono vivere in un ambiente particolare? ( cioè se faccio quello che c'è nella sezione dei lepidotteri su come allevare un bruco con una bottiglia vuota, erba ecc... funziona tranquillamente?)Insomma prima di toglierle dal loro habitat vorrei saperne di più ( in fondo mi dispiace se per causa mia dovessero morire di fame). Un grazie anticipato.

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le coccinelle, nonostante l'aspetto grazioso e delicato, sono dei predatori ferocissimi!!!

Sia adulti che larve si pappano una quantità industriale di afidi, volgendo un ruolo utilissimo nel controllarne la crescita.

Non ti dovrebbe essere difficile allevare le larve; io prenderei un bel pezzetto di pianta, pesantemente attaccata da afidi, e lo metterei in un contenitore chiuso.
Per rallentare l'essiccamento metti il rametto a bagno e copri l'apertura con cotone (come si fa con le piante nutrici dei bruchi).
La pupa resta attaccata ad un supporto.

Vediamo se arrivano altri consigli.
Se ti riesce devi postare tutto lo sviluppo!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2009 : 21:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene se invece del pezzetto di pianta sposto solo gli afidi?. ho trovato una pianta piena zeppa ma non mi è possibile tagliarla o roba del genere. avevo pensato di raccoglierli con qualcosa ( non ho ancora pensato a cosa usare) e di metterli sulle pianticelle che userò come habitat per le larve. Inoltre volevo chiedere quanto tempo ci mettono a diventare adulte. E in alternativa agli afidi cosa posso darle da mangiare? Ho notato che il luogo dove ho trovato le larve non è infestato da afidi ( o almeno così pare) quindi si dovranno pur nutrire di qualcos'altro. Per finire ne approfitto per chiedere se va bene qualsiasi tipo di pianta come habitat e se la quantità di afidi deve essere moderata ( non vorrei che le larve da cacciatrici si trasformino in prede).
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2009 : 06:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stai tranquillo che a fare una brutta fine non saranno le coccinelle!
Gli afidi sono le creature più miti del mondo: si attaccano alla pianta e pensano solo a mangiare!

Sono proprio curioso di sapere come fai a raccoglierli singolarmente!
Si tengono stretti al supporto, sono tutti piccolissimi e vicinissimi, ma, sopratutto, sono di una delicatezza incredibile: al minimo urto si spiaccicano!
E tieni conto che ne devi prendere una bella quantità, così da soddisfare la fame delle larve e da farle crescere velocemente.
Poi molte specie sono legate a una o poche piante...

Per trovarli fai una passeggiata in qualche parco o in campagna, se aguzzi la vista ne vedi tanti. (Da me ce ne sono infiniti sulle ginestre, ma non credo che da te ci siano...)

Sicuramente le piccole coccinelle mangiano anche tanti altri piccoli insettini, però non devono scappargli velocemente.

Le larve sono simili a questa?

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2009 : 08:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
più o meno , solo che questa mi sembra un pò "pelosetta". quelle che ho visto io sono anche più chiare di colore. al posto del nero c'è un grigio chiaro. di più non so dirti. Per quanto riguarda gli afidi allora dovrò inventarmi qualcosa. Purtroppo non posso staccare le piante su cui li ho trovati. Ma non si possono spostare da una pianta all'altra? chessò , avvicino una foglia e li faccio salire sopra o roba del genere.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net