testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Farfalle con le... zecche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Entomol677
Utente Junior

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 19:26:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, oggi ero alle prese con una Pieris rapae pronta a deporre uova, volevo vedere se riuscivo a prenderne qualcuno ma quando ho visto che la farfalla aveva delle "zecche" scure sulle ali ho preferito allontanarmi.. Quello che vorrei sapere è il rapporto che quei parassiti hanno con l'uomo, sono innocui per noi o anche per l'uomo quelle sono "zecche"? Grazie in anticipo, ciao

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 21:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza una fotografia è difficile dire qualcosa. Lepidotteri parassitati da acari non sono rari. Parassitati da zecche non ne ho mai visti. In ogni caso mi capita spesso di trovare ramarri infestati da zecche. Li avvicino, li fotografo e ne esco incolume

Link

Trovi altri esempi di acari parassitanti qui Link



Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 17 giugno 2009 21:50:04
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 22:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con quanto detto da Alessandro, infatti anch'io sulle farfalle e su tutti gli insetti in generale ho sempre visto quegli acari rossi del secondo link indicato...
Sei sicuro che fossero zecche???
Cmq credo che nn siano pericolosi x l'uomo dato che le loro vittime sono artropodi nn imparentati con noi; se invece è il caso di mammiferi, come x esempio i cani, allora è un altro discorso.
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)

Modificato da - Goliathus in data 17 giugno 2009 22:03:51
Torna all'inizio della Pagina

Entomol677
Utente Junior

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 22:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amici del forum, innanzitutto grazie per le risposte. Ho senz'altro sbagliato nel chiamarle zecche, è chiaro che sono acari, ma le ho chiamate in quel modo perché osservandoli fanno davvero pensare ai parassiti molto più grandi che vediamo sui mammiferi. In ogni caso, posso dirvi che ne ho visti di due tipi: di colore nero lucido sulle cavolaie, e di colore beige su diversi satiridi. Si presentano di forma ovale e non sono riuscito a vedere le loro zampette..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net