testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Heteralonia megerlei (Bombyliidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 18:43:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Bombyliidae Genere: Heteralonia Specie:Heteralonia megerlei
Buonasera a tutti,
sabato scorso 13 giugno, ho trovato diversi esemplari di questo dittero Bombyliidae. Osservando un po' di foto sembrerebbe appartenere al genere Thyridanthrax sp..

Attendo conferma o correzione e se ci sono, anche, un po' di notizie sulla biologia

Luogo: Boscotrecase (NA)

Heteralonia megerlei (Bombyliidae)

Non so' se possono servire, allego anche un ritaglio della testa e dell'ala

Heteralonia megerlei (Bombyliidae)

Heteralonia megerlei (Bombyliidae)

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - uloin in Data 18 giugno 2009 20:29:49

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 giugno 2009 : 23:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio parere genere Heteralonia, forse Heteralonia megerlei ma senza certezza, sarebbe interessante postarla su Diptera.info.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 10:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

A mio parere genere Heteralonia, forse Heteralonia megerlei ma senza certezza, sarebbe interessante postarla su Diptera.info.

Saluti

Pietro


Grazie Pietro, seguo il tuo consiglio, appena ho un minuto posto su Diptera.info

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 10:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuto la risposta di David Gibbs (interest in Diptera: All families particularly Bombyliidae, Mythicomyiidae and Pipunculidae) non lo conosco ma presumo sia molto esperto di Bombyliidae e quindi la sua risposta ritengo sia decisamente attendibile

Si tratterebbe di Heteralonia megerlei, e dunque Pietro, avevi ragione

Ho chiesto anche notizie sulla sua Biologia ma ancora non ho ricevuto risposta, vi aggiorno se ci saranno sviluppi

Qui la discussione su Diptera.info.

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 giugno 2009 : 20:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio per la conferma, disporre di una conferma autorevole é molto importante per poter migliorare le conoscenze, che io sappia David Gibbs é uno dei principali esperti per questa famiglia di ditteri ed é autore di numerose importanti pubblicazioni.
Per quanto riguarda la biologia credo sia la stessa della maggior parte dei bombildi, le larve sono parassite delle larve di altri insetti prevalentemente api e vespe solitarie. Le femmine depongono le uova sul terreno in prossimità dell'ospite e quando queste si schiudono le larvette vanno a cercarsi l'ospite da parassitare. Nello specifico ignoro quale o quali siano gli ospiti.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 08:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CHi si rivede

E' lo stesso che ho postato un po' di tempo fa:
Link

O una specie simile?

Lo avevo trovato al Parco di Monza.
Grazie e serena giornata a tutti!

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 11:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:
...
Per quanto riguarda la biologia credo sia la stessa della maggior parte dei bombildi, le larve sono parassite delle larve di altri insetti prevalentemente api e vespe solitarie. Le femmine depongono le uova sul terreno in prossimità dell'ospite e quando queste si schiudono le larvette vanno a cercarsi l'ospite da parassitare. Nello specifico ignoro quale o quali siano gli ospiti.
...


Grazie a te, Pietro

Sarebbe interessante sapere qual'è o quali sono gli ospiti. Speriamo che risponda David Gibbs su Diptera.info con altre informazioni.


___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 11:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Musmusculus:

CHi si rivede

E' lo stesso che ho postato un po' di tempo fa:
Link

O una specie simile?

...


Ciao Musmusculus,
prendi la mia solo come informazione l'individuo postato da te mi sembra Hemipenthes morio - Bombyliidae

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net