Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 13 giugno 2009 : 01:14:11
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Selysiothemis Specie:Selysiothemis nigra
Oggi mi è capitato di vedere e fotografare un maschio di Selysiothemis nigra, presso le sponde del fiume Santerno a Borgo Tossignano (BO). So che è tipica dell'italia meridionale ma, probbailmente a causa dei cambiamenti climatici, si sta diffondendo anche al nord. L'avevo già fotografata lo scorso anno, femmina in quel caso, a Casalfiumanese (BO). Siti diversi quindi, anche se distanti pochi km in linea d'aria. Penso si stia radicando in zona. Vi posto il maschio di oggi e la femmina dello scorso anno, molto più confidente che mi ha permesso scatti migliori!
Maurizio
Selysiothemis nigra (maschio) 181,79 KB
Selysiothemis nigra (femmina) 108,28 KB
Modificato da - clido in Data 27 agosto 2009 11:59:53