ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Grazie a tutti. Quest anno sto incontrando parecchi cervoni adulti, e tutti molto attivi. Sarà conseguenza della stagione anomala cominciata con un caldo inverosimile..
I maschi hanno la coda in proporzione più lunga delle femmine. Inoltre nei maschi il passaggio dal tronco alla coda non è netto, anzi si notano dei rigonfiamenti al di sotto della cloaca che altri nn sarebbero che gli emipeni. Nella femmina il passaggio tronco-coda a livello della cloaca è netto. Il riconoscimento del sesso attraverso questo carattere sessuale secondario ha valore in età adulta, nei giovani è già parecchio difficile distinguere i sessi a meno che njon sia un occhio espertissimo a fare questo tipo di valutazione. Si possono sessare con certezza utilizzando gli appositi sessatori, piccole sonde che vengono inserite nella cloaca, che identificano la presenza/assenza degli emipeni, ma è un lavoro che possono fare solo mani esperte.