testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Da identificare: Cardiophorus argiolus/ulcerosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2009 : 14:53:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se ho cercato bene nella galleria, non risulta presente e non riesco a capire di cosa possa trattarsi. Dovrebbe essere un Elateridae, e poi??

Purtroppo ho solo una foto, speriamo possa essere utile all'identificazione.

Ritrovato a Castelbuono in località Monticelli (PA) lungo i bordi di una pietraia, circa 700 metri slm, 30 maggio 2009.

Immagine 1:
Da identificare: Cardiophorus argiolus/ulcerosus
Parco delle Madonie 30 maggio 2009

Modificato da - Vitalfranz in Data 10 giugno 2009 11:43:42

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2009 : 14:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Elateridae Genere: Cardiophorus Specie:Cardiophorus argiolus
Questo è un ingrandimento della stessa immagine.

Immagine 2:
Da identificare: Cardiophorus argiolus/ulcerosus
Parco delle Madonie 30 maggio 2009


Grazie, come al solito per la vostra attenzione

Domenico

Modificato da - Vitalfranz in data 09 giugno 2009 16:32:41
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2009 : 15:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Cardiophorus argiolus...
Guarda questo.

La prossima volta metti la foto migliore per prima, così che se viene taxato in galleria si vede subito quella!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2009 : 16:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giacomo, ho cercato su faunaeur e non risultano segnalazioni per la Sicilia. Risulta presente solo per la Sardegna e la Corsica. Non so che dire, aspettiamo altri pareri??

Per quanto riguarda la foto hai ragione, ma adesso non posso più modificare il messaggio, sono passati i fatidici 60 minuti...

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 16:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mico167:

Grazie Giacomo, ho cercato su faunaeur e non risultano segnalazioni per la Sicilia. Risulta presente solo per la Sardegna e la Corsica.


Purtroppo faunaeur é affidabile come Pinocchio.
Il Porta lo dava di Sicilia e anche il libro di Pesarini pubblicato dal Museo di Milano... e infatti: eccolo!


Francesco Vitali

P.s. Ho cercato il disegno dell'asino per faunaeur, ma non l'ho trovato... questo credo che sia un coniglio... i mammiferologi mi perdoneranno.
P.p.s. le figure le posso invertire, ma così il testo perde senso!
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2009 : 17:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di nuovo a Giacomo per la corretta identificazione, ed a Francesco per aver sciolto ogni dubbio!!

Adesso non importa più cambiare l'ordine delle foto, ho visto che hai taxato la seconda immagine e risulta ben visibile nella galleria.

Ho un paio di domande, solo per soddisfare la mia curiosità: qual è l'area di distribuzione e se possibile qualche nota biologica su questa specie??

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 22:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicilia Sardegna e Corsica.
È possibile che faunaeur consideri la specie sicula come C. ulcerosus, una specie nordafricana che Porta e Pesarini danno parimenti di Sicilia Sardegna e Corsica.
Le due specie le puoi vedere qui.

Quanto alla biologia, Pesarini non ci dice molto, a parte il fatto che sarebbe una "specie frequente su diverse piante"

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 07:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco confermo che ulcerosus e argiolus sono entrambi presenti in Sardegna e che per me non è possibile distinguerli dalle foto. Le differenze sono nella punteggiatura del pronoto semplice e regolare (mi sembra nell'ulcerosus) e doppia e irregolare (punti cioè non allineati). Ora in effetti non ricordo esattamente quale sia il carattere nelle due specie ma il carattere distintivo è quello.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2009 : 09:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le utili info... Ho cercato sulla guida in mio possesso (Coleotteri di Sicilia, parte II, di Ignazio Sparacio) e come specie è riportata solo C. ulcerosus, come simile a C. italicus. Nella descrizione leggo che: "mostra colorazione del pronoto più variabile con macchia nera d'estensione variabile, a volte divisa in due".

Non so, a questo punto si può proseguire e parlare di una sola specie??

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 11:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I caratteri sono quelli Daniele, ma mi sembra di notare (e anche il Porta lo metteva come carattere) che le forme con punti o bande nere (perché la specie può andare dal torace rosso al nero), abbiano questi disegni a metà (argiolus) o un po più avanti (ulcerosus)... però c'è anche l'argiolus var. fascicollis Gené che ha la fascia più avanti...
L'ulcerosus di cui ho linkato l'immagine ha le macchie quasi tangenti al bordo anteriore, e sono persino più ridotte di quelle di questo esemplare...
Il Porta parlava anche di lunghezza delle antenne, ma non mi sembrano molto diverse...

È possibile che abbiano scoperto che tutti gli argiolus di Sicilia siano ulcerosus (una controllatina al volume della Fauna d'Italia?)... tuttavia la distribuzione é molto strana...
Tu Daniele, che ne trovi, vivono insieme o in ambienti diversi? Qual'è più comune?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 12:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

I caratteri sono quelli Daniele, ma mi sembra di notare (e anche il Porta lo metteva come carattere) che le forme con punti o bande nere (perché la specie può andare dal torace rosso al nero), abbiano questi disegni a metà (argiolus) o un po più avanti (ulcerosus)... però c'è anche l'argiolus var. fascicollis Gené che ha la fascia più avanti...
L'ulcerosus di cui ho linkato l'immagine ha le macchie quasi tangenti al bordo anteriore, e sono persino più ridotte di quelle di questo esemplare...
Il Porta parlava anche di lunghezza delle antenne, ma non mi sembrano molto diverse...

È possibile che abbiano scoperto che tutti gli argiolus di Sicilia siano ulcerosus (una controllatina al volume della Fauna d'Italia?)... tuttavia la distribuzione é molto strana...
Tu Daniele, che ne trovi, vivono insieme o in ambienti diversi? Qual'è più comune?

Francesco Vitali



Più comune l'argiolus (ma io non è che mi dedichi agli elateridi per cui potrei sbagliarmi) e le due specie convivono, sulle macchie del pronoto non ci faccio molto affidamento, sono molto variabili...


Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net