Autore |
Discussione  |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 05 giugno 2009 : 18:41:00
|
Immagine:
49,29 KB Immagine:
68,02 KB |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 05 giugno 2009 : 18:41:58
|
Immagine:
175,93 KB Immagine:
163,11 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
Juventino
Utente Super

Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 20:03:18
|
La prima è buona, l'altra direi spumatoria... Ma dove se n'è andato il Danpic che mi lascia fare il lavoro, povera di me... Ciao!!
Link L’école buissonnière |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 05 giugno 2009 : 20:56:55
|
| Messaggio originario di Juventino:
La prima è buona, l'altra direi spumatoria... Ma dove se n'è andato il Danpic che mi lascia fare il lavoro, povera di me... Ciao!!
Link L’école buissonnière
|
Cosa intendi per "spumatoria"? E' un vocabolo che ignoro.
Vladim |
Modificato da - vladim in data 05 giugno 2009 20:57:19 |
 |
|
carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 22:00:35
|
ciao la prima cicadella viridis le altre sputacchina (philaerus spumarius) ma aspetta Danilo per la conferma
Carlo Link |
 |
|
Juventino
Utente Super

Inserito il - 06 giugno 2009 : 09:37:30
|
Grazie Carlos, avevo fatto confusione coi nomi!!! E quelo che volevo dire... Ciao!!!
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 06 giugno 2009 : 18:53:41
|
| Messaggio originario di Juventino:
Grazie Carlos, avevo fatto confusione coi nomi!!! E quelo che volevo dire... Ciao!!!
Link L’école buissonnière
|
OK! Avevo frainteso. Tu avevi detto “buona la prima”, “spumatoria le altre”. Io avevo capito che ti riferissi alla qualità delle foto!!!! Buona la prima, sfocate e/o sovraesposte le altre (per questo dicevo che non comprendevo la parola “spumatoria”)!   Invece tu intendevi riferirti all’identificazione, “buona” nel primo caso, mentre nel secondo caso si trattava di “…spumarius” . Ora capisco.
Una domanda. Come mai la sputacchina delle prime due foto ha le ali più chiare dell'altra? Differenza di sesso? o di età? Grazie CIAO! Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
Juventino
Utente Super

Inserito il - 07 giugno 2009 : 11:48:19
|
come dice il mio marito "Ci vuole seguire quando parlo.." Una volto , lui voleva aggiungero foto nel sito, io li dico metti qual piana (il nome) pelosa.. E lui cerca, cerca... Si tratava di hirsutus, che da noi in Francese è quando hai i capelli che vanno per tutti lati..
Non ti so dire perche ci sono diversi colori, chissà il sesso che sarebbe il più logico... Ciao!!!
 |
|
Juventino
Utente Super

Inserito il - 07 giugno 2009 : 11:50:20
|
come dice il mio marito "Ci vuole seguire quando parlo.." Una volto , lui voleva aggiungero foto nel sito, io li dico metti qual piana (il nome) pelosa.. E lui cerca, cerca... Si tratava di hirsutus, che da noi in Francese è quando hai i capelli che vanno per tutti lati..
Non ti so dire perche ci sono diversi colori, chissà il sesso che sarebbe il più logico... Ciao!!!
 |
|
danpic
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2209 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 21:39:07
|
E' sempre bello vedere che gli utenti....crescono, non posso fare altro che confermare le identificazioni che avete indicato...collegialmente 
Cicadella viridis, e Philaenus spumarius
Bravi tutti.
Per Catherine: lo stipendio questo mese te lo anticipo...hai lavorato bene ! 
Per Vladimiro: la colorazione della sputacchina è tra le più variabili...si tratta sempre della stessa specie....sono tutti adulti.
Un caloroso saluto a tutti  
Danilo |
 |
|
Juventino
Utente Super

Inserito il - 08 giugno 2009 : 07:27:20
|
Grazie Danpic!!! Mi fa piacere!! Fra un mese vi postero alcune che non so!!! Ciao!!!
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 15 giugno 2009 : 17:43:51
|
| Messaggio originario di danpic:
E' sempre bello vedere che gli utenti....crescono, non posso fare altro che confermare le identificazioni che avete indicato...collegialmente  Cicadella viridis, e Philaenus spumarius Bravi tutti. ... Danilo
|
Grazie, Danilo, ma... ...per quanto mi riguarda i complimenti sono immeritati. Infatti ho intitolato la discussione con "Cicadellidae da identificare", mentre mi accorgo, con ritardo , consultando la galleria, che il Philaenus spumarius appartiene alle Aphrophoridae. Penso quindi che debba essere corretto anche il titolo. GRAZIE! [;51] Ciao Vladim
|
 |
|
|
Discussione  |
|