testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Iolana iolas?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 09:28:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Macaon80:

Ciao, mi intrufulo con una domanda... La iolas è mirmecofila? Grazie a chi vorrà rispondermi!


affermativo! ti apro un altro post così mi risolvo anche io un dubbio dello scorso anno...

avevo fotografato questi bruchi la scorsa estate nei baccelli di Colutea arborescens e non ero sicuro fossero effettivamente quelli della Iolana iolas;

Immagine:
Iolana iolas?
200,64 KB

ciao
gianluigi

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 15:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei "baccelloni" della Colutea arborescens trovi anche Lampides boeticus e Leptotes pirithous, in particolare il primo: tutte le larve che ho allevato mi hanno dato in effetti la prima delle due specie...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 15:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!! Ma le formiche se le portano nei formicai o le accudiscono e basta? E le larve di Iolas si nutrono di "fagioli" o di neo-formiche?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 15:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo caso le accudiscono e basta, proteggendole dai predatori e avendone in cambio un essudato zuccherino prodotto dal bruco, le Maculinea invece vengono portate nei formicai e si nutrono di larve di formica.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 15:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Urka, allora teoricamente sarebbe possibile allevarle... Certo che trovarle è davvero difficile...
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 15:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se guardi bene i grossi baccelli della colutea vedi, in quelli "con bruco", un foro ad una estremità e gli escrementi neri in trasparenza, all'interno. Ed è facile allevarli dato che mangiano i semi, che si conservano per parecchio tempo.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 15:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, mi piacerebbe tanto. Purtroppo da qualche anno dove le vedevo di solito sembrano scomparse...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net