Autore |
Discussione  |
|
saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 16:06:28
|
esatto, è una larva di carnifex . qui è tutto secco da quasi un mese....
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
 |
|
saltimpalo
Utente Senior

Inserito il - 18 maggio 2009 : 21:32:22
|
Ciao Riccardo!
Anche quello della foto è uno stagnetto che tende la prosciugamento estivo... Però le larve dovrebbero avere il tempo sufficiente per metamorfosare. Lo stagno lo avevo già visto altre volte ma non avevo mai notato la presenza dei tritoni che probabilmente non sono forse molto numerosi. Nell'altro stagno invece la presenza anche di adulti era massiccia (stagno con acqua permanente).
Ciao Francesco
Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
|
 |
|
bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 10:11:06
|
Il senese è ricchissimo di Carnifex! Ricordo di uno stagno lungo al massimo 2 metri e profondo al centro una trentina di cm, che aveva il fondo quasi completamente ricoperto di crestati! Una volta ci ho visto anche un vulgaris ma mi sa che ha fatto una brutta fine....
Bernardo Borri |
 |
|
Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 12:03:03
|
...la raganella è meravigliosa!
Ciao, Francesco |
 |
|
Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 17:55:38
|
Ciao Francesco! Come osi andare nella Maremma senese senza di me? Per questa volta sei perdonato... E mi sa che con questo caldo, adesso mi passa pure la voglia di girare... Complimenti per le foto.
Ric  |
 |
|
saltimpalo
Utente Senior

Inserito il - 28 maggio 2009 : 00:15:11
|
Non ci crederai ma è stata una decisione non programmata come a volte faccio... Avremo il tempo per fare un passaggio dalla "Costa".
Ciao Francesco.
Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
|
 |
|
|
Discussione  |
|