testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 tabanidae: Tabanus cfr. cordiger
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 19:06:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tabanidae Genere: Tabanus Specie:Tabanus cordiger (cfr.)
Insieme alla mitica callopistromyia annulipes, oggi sulla stessa staccionata vi era anche questo "tafano" che credo sia senz' altro più "normale"
Le foto sono state scattate presso il Parco Agricolo Milano Sud nel comune di Cornaredo (MI)
Qualcuno riesce a classificarlo almeno come genere?
Grazie...


Immagine:
tabanidae: Tabanus cfr. cordiger
205,23 KB

Modificato da - vladim in Data 11 aprile 2016 16:34:06

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 19:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
tabanidae: Tabanus cfr. cordiger
280,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere è Tabanus, x la specie credo Tabanus bovinus...
Ciao!
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cmq è una femmina!

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quali sono le differenze più evidenti fra tabanus bovinus e tabanus sudeticus, visto che per un occhio non esperto come il mio, le due specie appaiono molto simili?
Grazie...
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 22:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi orienterei verso il T. cordiger ma con "beneficio di inventario";
mi sento di escludere il T. bovinus che presenta una fronte molto più stretta (rapporto largh./alt.= 1: 4-5) e il callo frontale che si estende in alto a formare uno stilo, qui è ben evidente il callo inferiore squadrato e il medio sembrerebbe ovoidale

Un Saluto Andrea

l'aquilone vede il mondo appeso a un filo.
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2009 : 23:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho ritrovato lo stesso esemplare oggi ed allego altre due "viste" nella speranza possano essere utili a determinare con certezza la specie...
ciao!


Immagine:
tabanidae: Tabanus cfr. cordiger
276,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2009 : 23:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
tabanidae: Tabanus cfr. cordiger
272,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 18:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sei sicuro di aver ritratto lo stesso individuo?
Vi sono alcune differenze , in particolare sul callo facciale medio, (che dovrebbe essere a forma di cuore) e che si vede bene solo nella quarta foto, mentre non coincide con lavisione frontale della terza foto.

il rapporto frontale H/L 2,5-3,5 , le atenne nere, la banda parafaciale scura(ai lati delle inserzioni antennali) e l'abitus in generale mi rafforzano quest'idea
credo comunque che di tratti di Tabanus cf cordiger.

puoi aggingere le dimensioni dell'esemplare , non dovrebero superare se non in casi eccezionali i 17 mm


Un Saluto Andrea

l'aquilone vede il mondo appeso a un filo.
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2009 : 21:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo la terza foto frontale è volato via, ma dopo pochi minuti l' ho rivisto apparire a pochi metri dalla posizione precedente.
Siccome non ho notato più di un esemplare aggirarsi in zona, ho ritenuto potesse essere lo stesso. Però, a questo punto, visto le differenze riscontrate, non ci metto la mano sul fuoco!
Unico era anche l' esemplare fotografato nello stesso identico posto, una settimana prima, relativo alle prime due foto.
La dimensione direi fosse compresa fra 10 e 15 mm.
Grazie comunque per la dovizia di informazioni.
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo un anno (16-05-10), nella stessa zona del precedente esemplare, ho trovato questo che è un maschio. Può essere della stessa specie a cui appartiene la femmina fotografata un anno fa e classificata come tabanus cf cordiger?
Oltre quelle che allego, se non sufficienti, dispongo di altre inquadrature dello stesso esemplare.

Grazie...

Immagine:
tabanidae: Tabanus cfr. cordiger
241,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
tabanidae: Tabanus cfr. cordiger
270,51 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net