testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Evoluzione Saturnia Pyri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Palcioio
Utente Junior


Città: Cesate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 21:10:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Saturniidae Genere: Saturnia (Saturnia) Specie: Saturnia (Saturnia) pyri
Dalle mie parti la saturnia pyri è abbastanza comune e quindi è facile riuscire ad attirarla la sera con delle luci. Due giorni fa sono riuscito ad attirare una femmina che ho tenuto per un giorno nella gabbietta per farla deporre, sono riuscito ad ottenere un discreto numero di uova.

Immagine:
Evoluzione Saturnia Pyri
134,86 KB

Più avanti, quando nasceranno i bruchetti, posterò altre foto. Cercherò di documentare fotograficamente tutti i vari stadi di sviluppo di questa bella specie.

D@vide

Modificato da - clido in Data 22 giugno 2009 12:22:14

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 21:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione che le larve di questa specie, alla schiusa, sono abbastanza delicate e di solito non sopportano i contenitori chiusi e la mancanza di aria, e quando mostrano i primi sintomi di malessere è difficile riprenderle: ti consiglio caldamente di preparare, appena saranno schiuse, un recipiente in vetro con il collo stretto pieno d'acqua nel quale metterai qualche ramo con foglie di qualche rosacea da frutto (susino, melo, pero, ciliegio, ...) chiudendo bene l'imboccatura con cotone o scottex, mettendo il tutto in una gabbietta ben ventilata...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Palcioio
Utente Junior


Città: Cesate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 21:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio dei consigli, ho già allevato diverse volte la specie e ti dirò che la prima volta ho perso quasi tutti i bruchi a causa di un banale errore e cioè la cosa che mi hai appena detto tu. Piuttosto, non sapevo che gradissero anche il ciliegio, se è così lo userò come pianta nutrice perchè non ho voglia di defogliare il pero come gli altri anni.

D@vide
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 22:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, in bocca al bruco! Seguirò lo sviluppo di queste larvette davvero volentieri, Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Palcioio
Utente Junior


Città: Cesate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 16:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco la foto di un maschio che ho fotografato oggi nell solito posto dove ho attirato la femmina che mi ha deposto le uova.

Immagine:
Evoluzione Saturnia Pyri
184,81 KB




D@vide
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 18:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo! ma è comune nel milanese? io questa specie l'ho vista solo una volta a Populonia e mi sembrò un grande evento....

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Palcioio
Utente Junior


Città: Cesate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 19:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è una zona nell' alto milanese (dove abito io)che è comune ed è facile vederle appese ai muri e attirarle con la luce.

D@vide
Torna all'inizio della Pagina

Palcioio
Utente Junior


Città: Cesate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 16:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente sono nati i bruchetti, si sono schiuse tutte le trenta uova che mi ha deposto la femmina. Ne sto allevando quindici su ciliegio e quindici su platano, utilizzando due gabbie ben areate tipo quelle dell' Ikea.
Ecco le foto:

Immagine:
Evoluzione Saturnia Pyri
197,67 KB

Immagine:
Evoluzione Saturnia Pyri
198,27 KB

D@vide
Torna all'inizio della Pagina

Palcioio
Utente Junior


Città: Cesate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 17:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un particolare dell' ala del maschio riportato nella foto inserita in questo post.

Immagine:
Evoluzione Saturnia Pyri
141,26 KB

D@vide
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 17:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Platano? E lo mangiano? Interessante, se me lo confermi tra qualche giorno, cioè se va tutto bene, lo aggiungo come pianta alimentare...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Palcioio
Utente Junior


Città: Cesate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 19:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipicchia se lo mangiano, lo divorano letteralmente. Pensa che dove trovo gli adulti, gli alberi presenti sono quasi tutti platani.

D@vide
Torna all'inizio della Pagina

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 22:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami,per curiosità ma le uova sono state deposte su una pianta o direttamente sulla retina?E nella gabbia c'era la sua pianta nutrice?

Modificato da - godofwar94 in data 13 maggio 2009 22:09:26
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 22:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esperienza personale, non c'è bisogno di pianta nutrice, per farla deporre la metto nella grossa scatola di cartone dell'obiettivo Nikkor 300mm f/4 per una notte, la mattina successiva la libero e trovo le uova...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 22:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Velocissimo! Dopo questo tuo messaggio voglio provare a far deporre delle cavolaie,però in questo caso metto la pianta nutrice
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 22:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le diurne sono sempre molto restie a deporre in cattività, è meglio piantare qualche cavolo in giardino e aspettare che le cavolaie ci depongano sopra, normalmente non se lo fanno scappare...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Palcioio
Utente Junior


Città: Cesate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 22:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l' ho lasciata una notte nella gabbietta e ha deposto le uova sulle pareti.

D@vide

Modificato da - Palcioio in data 13 maggio 2009 22:43:43
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2009 : 20:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Paolo, quando ho un pò di tempo leggo e rileggo quasi sempre i post, rileggendo questo pensavo:"io prendo una saturnia pyri , (a quanto ho capito di notte attirata con le luci, anche se ancora non ne ho mai viste), naturalmente una femmina, (anche se devo rivedere la differenza con il maschio) ma come faccio a sapere che deve deporre?" Grazie

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Palcioio
Utente Junior


Città: Cesate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 10:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I bruchetti hanno fatto la prima muta ed ecco come si presentano

Immagine:
Evoluzione Saturnia Pyri
52,89 KB

In pratica la livrea è quasi identica a quella del primo stadio. Purtroppo su 30 bruchi iniziali, 10 sono morti. Questa specie purtroppo è difficile da allevare, basta un niente per far morire i bruchi. Le morti si sono tutte verificate sui bruchi allevati su ciliegio, mentre quelli allevati su platano si sono salvati tutti. Evidentemente il ciliegio non è molto gradito.

D@vide
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 12:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Ecco il nostro, trovato poco tempo fa!!!
Grazie farci conoscere lo suo sviluppo!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 10:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi meraviglia che la farfalla sia comune nella zona di Cesate; da me è rarissima; negli ultimi anni sono riuscito ad attirare solo due maschi per l'accoppiamento (quest'anno su tre femmine che volevo fare accoppiare un solo maschio!) ora sto provando il ligustro come pianta alimentare; vi farò sapere...

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Palcioio
Utente Junior


Città: Cesate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 12:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

Mi meraviglia che la farfalla sia comune nella zona di Cesate; da me è rarissima; negli ultimi anni sono riuscito ad attirare solo due maschi per l'accoppiamento (quest'anno su tre femmine che volevo fare accoppiare un solo maschio!) ora sto provando il ligustro come pianta alimentare; vi farò sapere...

ciao
gianluigi


Nel paese a fianco il mio è comune nella zona dove abbondano i platani. Tutti gli anni riesco sempre ad attirare una femmina che mi depone le uova. L' anno dopo rilascio sempre le farfalle ottenute nella medesima zona, nei muretti delle case adiacenti si trovano anche i bozzoli che spesso sono già sfarfallati e a volte anche le farfalle adulte.
Ciao
D@vide

D@vide
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net