testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Timarcha tenebricosa ... tre o quattro domande ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2005 : 09:20:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Timarcha Specie:Timarcha tenebricosa
Ciao a tutti.

Per quanto ne so io la Timarcha tenebricosa (anche altre specie di insetti dello stesso genere o di altri generi?) emette un liquido rosso dalle zampe (per disorientare i predatori?).
Vedi anche:
Link

... ma dall'apparato boccale ... almeno come sembra in questo caso ... non lo avevo mai notato. E' normale? E' dovuto al fatto che si stanno accoppiando?

E per concludere: so che ci sono altre specie di Timarcha, anche se la tenebricosa è probabilmente la più comune ... ma in che cosa si differenziano l'una dall'altra?

Vi ringrazio per eventuali risposte ...

Per lynkos e Istrice: immagine fatta con la nuova digitale ...

Immagine:
Timarcha  tenebricosa ... tre o quattro domande ...
136,5 KB

Un ciao da phobos.

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2005 : 09:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... ma si ... aggiungo anche questa ... così ... tanto per gradire:

Immagine:
Timarcha  tenebricosa ... tre o quattro domande ...
147,91 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2005 : 10:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Renato bellissime!!! la nuova digitale ti sta dando merito!!!
per la mia esperienza anche io ho sempre notato che il liquido usciva dalla "bocca"...oltre che dalle zampe!!!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2005 : 15:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi Renato, complimentissimi per la nuova macchinetta . Hai fatto un paio di macro stupende, adesso aspettiamo grande cose! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2005 : 17:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao phobos, complimenti.
Portevin in Coleopteres de France ne annovera 10 specie di Timarcha, sebbene alcune siano pirenaiche o della costa oceanica. Differiscono tra loro per la taglia o per piccoli particolari riguardanti il pronoto, le epipleure,o il tipo di rugosità delle elittre.
Tutte emettono dalla bocca un liquiso rosa.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2005 : 18:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a tutti per i vostri complimenti e le vostre delucidazioni.

Citazione:
per la mia esperienza anche io ho sempre notato che il liquido usciva dalla "bocca"...oltre che dalle zampe

Citazione:
Tutte emettono dalla bocca un liquido rosa

Cavolo!!! Ma sapete che sinceramente non l'avevo mai notato?

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 20 novembre 2005 18:48:46
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net