testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Noterus clavicornis (Noteridae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:50:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Noteridae Genere: Noterus Specie:Noterus clavicornis
Credo proprio sia nuovo per il forum!

Trovato oggi, 28-IV-09, alla selva di Gallignano (AN).
Nuotava come un matto, così per fotografarlo l'ho messo in un barattolo con poca acqua.

Mi sembra un Noterus crassicornis...
Mi dite due note sulla biologia?
Noterus clavicornis (Noteridae)
84,48 KB
Noterus clavicornis (Noteridae)
68,97 KB
Noterus clavicornis (Noteridae)
76,14 KB
Noterus clavicornis (Noteridae)
79,05 KB

Ciao

Giacomo

Modificato da - Velvet ant in Data 28 aprile 2009 22:14:19

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

... Mi dite due note sulla biologia?...

beh, tutto ciò che so è che vive in acqua ...

ciao giacomo, scherzi a parte, non li conosco, non so se ci sono specie simili e non ho il volume della fauna d'italia, quindi lasciami il tempo di verificare...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 21:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che ti sei organizzato bene per fotografare questi animaletti sfuggenti.
Questo non lo conoscevo; se l'ho incontrato, avrò pensato ad un piccolo Hidrophilidae.
Però, è meglio se ci metti le dimensioni ...
luigi



Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo
Fortunatamente hai incontrato e fotografato un maschio e questo ci permette di giungere alla specie
Infatti le tre specie italiane di Noterus si distinguono agevolmente nel sesso maschile, grazie alla diversa forma e dimensione degli articoli antennali.
Nel N. laevis, i maschi hanno il quinto antennomero del doppio più largo e quasi tre volte più lungo del quarto e gli antennomeri successivi assai più larghi che lunghi (non ci sono immagini sul web, ma non è il nostro caso).
Restano il N. crassicornis, in cui il quinto e sesto articolo sono ingrossati e più larghi dei successivi ed il Noterus clavicornis, in cui gli articoli antennali sono ingrossati a partire dal quinto e tutti poi di uguale larghezza fino al decimo, proprio come nel tuo
Le dimensioni oscillano fra i 4 e i 4,5 mm.
Questa specie si incontra sia in torrenti con acque limpide che in stagni e pozze a fondo melmoso.
Come tu stesso sottolineavi, specie, genere e famiglia sono nuove per il forum


Marcello


Noterus clavicornis (Noteridae)
 
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Giacomo: una bestia che non ho mai visto e pure di una famiglia che non ho mai visto.

Questi te li meriti tutti (doppi !)

Specie nuova Per il Forum!




Famiglia nuova per il Forum!




Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 07:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti!!!!

Che mi ero scordato le dimensioni mi sono accorto quando era troppo tardi...
Speravo di riparare 'sta mattina senza che nessuno si fosse accorto. E invece...

Come ha detto Marcello, era sui 4-5mm.
Questo era in un laghetto con fondale melmoso.

Mi dite due note biologiche?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net