Domenica il tempo è stato un pò clemente e sono riuscito a fare una passeggiata alla ricerca delle mie amate orchidee girovagando per i prati madoniti. E' stato un giro abbastanza ricco, una decina le specie trovate in circa un'ora.
Tutte le specie sono state ritrovate ad un'altitudine compresa tra 600/750 metri slm circa.
Ecco quello che ho fotografato. Inizio con l'Ophrys lacaitae, visto che ancora non ha fatto la sua comparsa sul forum (...quest'anno)
Immagine 1: Parco delle Madonie 26 aprile 2009
Modificato da - mico167 in Data 28 aprile 2009 17:23:32
Inserito il - 28 aprile 2009 : 17:18:31
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Proseguendo... Neotinea maculata, anche per questa una sola foto, le piccolissime dimensioni e il venticello leggero ma costante non hanno reso possibile altri scatti decenti!!
Inserito il - 28 aprile 2009 : 17:45:34
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Che bella scarpinata!!! Sarebbe bello inserire anche qualche foto dei luoghi. Le Madonie sono bellissime!!!! Le alpi siciliane.Io sono stato a quote più elevate ed è un vero spettacolo. Le orchidee che hai ripreso sono belle. L'ibrido potrebbe essere quello che pensi. O.longicornu x Papilionacea. Ho postato qualcosa di simile qualche settimana fa. Che dire, belle foto, belle orchidee, bravo fotografo. Haaaa. dimenticavo!!!!, ti avrei invidiato la O. lacaitae, che mi è sempre sfuggita ma sabato 25 aprile ho avuto il piacere di trovarla anch'io. Ciao Ettore
Modificato da - LESTRIGONE in data 28 aprile 2009 17:49:03