testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 farfallina micro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 23:28:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.5214345, 9.5896785 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Piccolissima. Sembra un sottile bastoncino molto chiaro.Fotografata ieri.
Si riesce a capire almeno la famiglia?
Saluti.
Lucrezia
Immagine:
farfallina micro
102,57 KB

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Toc toc..
Non si riesce proprio a dare un'indicazione?
Saluti.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 23:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Potrebbe" essere Plutella porrectella, delle Yponomeutidae, ma prendila come una sparata quasi alla cieca!
Ciao

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 23:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gilbonol:

"Potrebbe" essere Plutella porrectella, delle Yponomeutidae, ma prendila come una sparata quasi alla cieca!
Ciao

Gilberto Bonoli


Grazie comunque!
Ma che razza di famiglia è? Ypomeneutidae...non l'avevo mai sentita! Non esiste nemmeno sulla mia guida del Novak sulle farfalle che pure dedica molto spazio alle notturne.
Farò qualche ricerca sul web.
Saluti
Lucrezia

Ho fatto infatti qualche ricerca e ho trovato che assomiglia sia a P. porrectella che a P. xylostella.
Che ne dici?.
Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 28 aprile 2009 23:26:43
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 09:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti avevo indicato più il genere che la specie specifica, alla cieca per l'appunto: ad un esame un pò più approfondito direi che si tratta di Plutella xylostella, (Diamond-back moth), per il disegno "a diamante" ben marcato.
Ciao

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 12:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gilbonol:

In effetti avevo indicato più il genere che la specie specifica, alla cieca per l'appunto: ad un esame un pò più approfondito direi che si tratta di Plutella xylostella, (Diamond-back moth), per il disegno "a diamante" ben marcato.
Ciao

Gilberto Bonoli


Ti ringrazio davvero,io non ci sarei mai arrivata al genere!
Tra l'alro queste farfalline hanno uno strano modo di volare, a scatti.
Ciao.
Lucrezia
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 14:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi sono riuscita a fare una foto appena più decente.(Spero!Non è facile fotografarle,appena ti avvicini scappano)
Lucrezia
Immagine:
farfallina micro
127,34 KB

Modificato da - lucrezia in data 29 aprile 2009 14:57:40
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 20:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pur essendo chiamate "Moths", cioè Falene, queste farfalline volano anche di giorno, in questi giorni attorno alla catasta di legna c'è continuamente un piccolo sciame di decine di individui, difficilissimi da fotografare perchè si alzano in volo quando ancora si è ad un metro di distanza. Qualche giorno fa ho "beccato" questa specie di parata, con tre Plutella xylostella allineate e coperte!

Immagine:
farfallina micro
164,27 KB

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 22:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gilbonol:

Pur essendo chiamate "Moths", cioè Falene, queste farfalline volano anche di giorno, in questi giorni attorno alla catasta di legna c'è continuamente un piccolo sciame di decine di individui, difficilissimi da fotografare perchè si alzano in volo quando ancora si è ad un metro di distanza. Qualche giorno fa ho "beccato" questa specie di parata, con tre Plutella xylostella allineate e coperte!

Immagine:
farfallina micro
164,27 KB

Gilberto Bonoli


Sicuramente una foto originale,sembrano addirittura alla stessa distanza!
Anch'io ho notato che ce ne sono parecchie nella stessa zona e ho dovuto fare molti tentativi prima di ottenere una foto passabile.
Ciao.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net