Inserito il - 11 novembre 2005 : 18:00:42
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Campanulaceae Genere: Physoplexis Specie:Physoplexis comosa
Physoplexis comosa. Endemismo delle Alpi meridionali, su roccia calcarea in forre, pareti umide ed ombrose. Fiorisce a luglio - agosto. Abbastanza comune nelle Dolomiti, sulle Prealpi Carniche. Si trova anche nelle Dolomiti di Brenta e nelle montagne tra il Lago di Garda e di Como Alessandro
Physoplexis comosa: 89,37 KB
Alessandro PD
Modificato da - Centaurea in Data 19 giugno 2017 09:34:33
Ma guarda che strano, e anche molto bello! Grazie Alessandro, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
io ne trovo 3 piante arrampicandomi sulle rocce vicino ad una cascata sui 700m, purtroppo in questa foto son arrivato presto e quando son ripassato era tardi, sarà per l'estate a venire...
in ladino prende il nome di "unghie del diavolo" per la sua forma stranissima. Come ho detto a Marco, adesso lo dico a Tutti, possiamo organizzare un'uscita per vederlo. Ci sono diversi posti dove è facile trovarlo senza faticare (anche per Silvia ed i suoi ligamenti)
Alessandro PD
Modificato da - a p in data 02 febbraio 2006 16:19:17
in ladino prende il nome di "unghie del diavolo" per la sua forma stranissima. Come ho detto a Marco, adesso lo dico a Tutti, possiamo organizzare un'uscita per vederlo. Ci sono diversi posti dove è facile trovarlo senza faticare (anche per Silvia ed i suoi ligamenti)
Alessandro PD
I miei LIGAMENTI ringraziano!! Scherzi a parte, parlate di posti tanto vari e sempre belli che prima o poi si farà qualche scambio culturale! Io vi porto a vedere gli OCCHIONI... figo, eh!
SILVIA ****** qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel)
Ecco...me ne esco con una rara frase ottimistica... e tu mi stronchi così l'entusiasmo... parlavo di colori, giornate lunghe, orchidee, flora nemorale.... sgolosar per questo fiore mai visto mi ha risvegliato ricordi primaverili...uffi...
Ciao
SILVIA ****** qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel)
Inserito il - 02 febbraio 2006 : 22:03:23
Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Aizoaceae Genere: Mesembryanthemum Specie:Mesembryanthemum cristallinum
ciao Alessandro - dai voi su avete il raponzolo ... e altro - qui invece c'è una pianta che sà più di nord il Mesembryanthemum cristallinum (Erba ghiacciola)
Immagine: 223,42 KB
giovanni
Modificato da - Centaurea in data 19 giugno 2017 09:37:26
grazie Giovanni, quest'anno mi dovrai sopportare. Vengo in Gargano troppo bella la pianta che mi/ci hai mostrato
Per Manu: no il raponzolo non ha le foglie carnose (se intendi come una "pianta grassa" Crassulaceae) E' interessante invece l'eterofillia ovvero ha le foglie basali di una forma e le caulinari di un'altra
Alessandro PD
Immagine: 92,87 KB
Modificato da - a p in data 03 febbraio 2006 00:00:28