Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 04 aprile 2009 : 20:56:33
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Hydrophilidae Genere: Chaetarthria Specie:Chaetarthria seminulum (cfr.)
Penso sia un Leiodidae. L'ho trovato oggi, 04-IV-09, in un laghetto "di quartiere" mentre stavo raccogliendo delle alghe. Era in mezzo a queste e me ne sono accorto a casa. Lungo 3-4mm...
67,42 KB 81 KB 63,06 KB 68,74 KB
Grazie
Giacomo
Modificato da - vladim in Data 10 ottobre 2016 09:02:09
Seguendo la dritta mi ero dapprima orientato sul Coelostoma orbiculare (confrontare con questo e quest'altro) che però la checklist non segnala per l'Italia...
Ma poi mi sono orientato verso il Chaetarthria seminulum (guardare qui e qui) riportato per tutta l'Italia continentale e la Sardegna...
Per la forma delle antenne io sarei più sicuro sul primo; voi che dite???