testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aglia tau e famiglia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:20:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Saturniidae Genere: Aglia Specie:Aglia tau
Ciao a tutti. Oggi, dopo tanti mesi di attesa, è sfarfallata la prima Aglia tau del mio allevamento dell'anno scorso. Avevo trovato una femmina che ha subito deposto una cinquantina di uova in totale. Le ho nutrite con Carpinus e avendo trovato alcune larve di pavoniella sulla stessa pianta (e di questo mi sono stupito) le ho allevate insieme. In attesa di altre "nascite" ecco le prime foto.
Immagine:
Aglia tau e famiglia
219,75 KB

Modificato da - clido in Data 03 aprile 2009 11:57:40

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aglia tau e famiglia
104,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aglia tau e famiglia
234,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aglia tau e famiglia
157,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 21:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel maschietto! non credevo che sfarfallasse così presto, le hai tenute all'aperto? Da diversi anni ormai la cerco nella mia provincia ma per ora l'esito resta negativo! Ne osservai una sulle Alpi a 1200mt il 17 giugno!
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 23:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, le ho tenute all'aperto. Dalle mie osservazioni le schiuse variano a seconda della quota. Dove abito sono 300mt. A mille metri le ho osservate a fine maggio. Questa è proprio la prima comunque. Qui vicino vedo i maschi di norma dopo il 10 aprile. Le femmine invece sono tanto difficili da trovare... Non sò se in provincia di Modena sia citata.. Magari qualche esperto ci può dare delucidazioni...
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 23:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, le ho tenute all'aperto. Dalle mie osservazioni le schiuse variano a seconda della quota. Dove abito sono 300mt. A mille metri le ho osservate a fine maggio. Questa è proprio la prima comunque. Qui vicino vedo i maschi di norma dopo il 10 aprile. Le femmine invece sono tanto difficili da trovare... Non sò se in provincia di Modena sia citata.. Magari qualche esperto ci può dare delucidazioni...
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 00:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esiste una segnalazione, ma non conosco la persona e al circolo al quale sono iscritto, il G.M.S.N., nessuno sa nulla... Vedremo quest' anno!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 11:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora più incerta la sua presenza nell'Appennino centrale, è quasi come la lince...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2009 : 15:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non era stata trovata sui Monti Sibillini?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 15:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So anche di una segnalazione del Terminillo, ma non so se siano leggende metropolitane, nessuno di quelli che conosco che fa ricerche al lume da queste parti l'ha mai trovata...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 21:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una cosa Machaon, a quale ora del giorno è più facile incontrare il maschio in volo? quello del 17 Giugno giunse al lume, tra l'altro a notte fonda! ci ritirammo in tenda verso l'una di notte e la mattina era sul telo.
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 00:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oibò, al lume non sapevo arrivassero maschi... Io li vedo volare nelle ore centrali della giornata, dalle 11 alle 15 preferibilmente ai margini dei boschi e spesso ci si tuffano dentro con volo veloce e a zig zag. Ah, ora che leggo nel Bertaccini c'è scritto che entrambi i sessi vengono attratti dalla luce artificiale quindi non è un fenomeno strano...
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2009 : 11:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Teoricamente dovrebbe esserci anche da queste parti. Mi risulta che frequenti le faggete, che qui iniziano attorno agli 800 - 1000 metri. Sapete dirmi se la tau ha qualche preferenza per quanto riguarda l'esposizione al sole dei boschi in cui vive? Mi trovo sempre costretto a scegliere tra pendii a bacìo e pendii a solatìo.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 18:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto molto su questa specie ma non so dirti su quale pendìo potresti avere le migliori probabilità, comunque concentrerei le ricerche alle quote 'Faggio' meno elevate! Un caloroso grazie a tutti! Vi farò sapere!
Ciao!

Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 00:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io la vedo sempre sopra casa mia in piena esposizione al sole...
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 18:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la femmina sfarfallata ieri sera!!!
Immagine:
Aglia tau e famiglia
260,51 KB
Tra l'altro si è già accoppiata con un maschio suo "fratello"... A livello della riproduzione questo dà vita a problemi?
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 18:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aglia tau e famiglia
133,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 00:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La domanda è parecchio interessante, non ne so molto di queste cose! Se sfarfalla un' altra femmina prova a farla accoppiare con un maschio in natura!
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 19:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo farò, purtroppo quando mi sono accorto che era sfarfallata già era nella fase dell'accoppiamento... Comunque ha già fatto un mucchio di uova!!!
Torna all'inizio della Pagina

pavonia
Utente V.I.P.

Città: monza brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 18:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,oggi ho comprato dei bruci di aglia tau e volevo sapere con cosa posso nutrirli.grazie

alessandro
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net