| Autore |
Discussione  |
|
|
manto 45
Utente Senior

Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:03:25
|
Era un povero Biacco melanico (Hierophis viridiflavus var. carbonarius) 
Ma è riuscito poi a fuggire? E' un bellissimo esemplare 
Melo |
 |
|
|
thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:04:50
|
bellissimo esemplare...ti pongo anche io la domanda di melo,è riuscto a scappare? ciao
andrea |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:06:15
|
Dall'aspetto mi sembra proprio di no
Gigi |
 |
|
|
manto 45
Utente Senior

Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:07:25
|
no purtroppo,era davvero un bel esemplare |
 |
|
|
Coluber
Utente Senior

Inserito il - 26 marzo 2009 : 12:14:23
|
Vorrei fare qualche osservazione.
La maggior parte di queste vicende, nella quale un serpente perde la vita per colpa di un automobile, il rettile stesso viene ucciso apposta.
Questa faccenda mi sembra tanto uno di questi casi.. perchè:
- Il Biacco attraversava la stradina per raggiungere la vegetazione sulla destra.. l'auto in questione poteva benissimo fermarsi un secondo perchè credo che sappiamo quasi tutti noi erpetofili con quale velocità questi animali attraversano le strade.
- Il Biacco è stato colpito proprio nella parte posteriore (zona caudale e anale) e questo spiega che l'autore abbia accellerato solo all'ultimo quando si rendeva conto che un grosso serpente nero passava di lì e pertanto data la velocità dell'animale non è riuscito a colpirlo in pieno ma appena sulla coda e purtroppo in una parte della zona sopra la coda.. se fosse stata colpita solo la coda al 99% quel serpente sarebbe fuggito comunque, ma è chiaro che gran parte dell'intestino era ridotto a brandelli.
- Poi può anche capitare che per via del traffico uno purtroppo non ci si può fermare ed allora non ha alternative (fosse per me, me ne fregherei a costo di rimetterci la macchina ).. ma anche volendo non vedo in piena campagna come possa esserci tutto questo traffico.
- Può anche succedere che il serpente passi la strada all'ultimo secondo e magari aggiungiamo che chi guida è stanco dal lavoro ecc..ecc... ma non è il caso di questo Biacco.. E' impossibile non vedere una cosa nera lunga 150 cm che corre a 10 km/h poi ditemi voi... Oppure se la parte colpita fosse stata la testa e gran parte del collo questo spiegherebbe che il Biacco ha percepito la macchina solo quando era a pochissimi metri da lui ed allora uno non se ne può rendere conto.
- Un altra interessante osservazione. Il serpente ha tentato di fare presa ad un robusto fascio d'erba ( si vede bene nella foto che il serpente sta proprio facendo pressione su di esso visto che il fascio stesso è violentemente atterrato.) per tirarsi fuori da sotto la ruota.
- Dubito inoltre che su un substrato di ghiaia e di sassi un serpente si vada a termoregolare quando il sole è già così caldo (si vede nella foto.) per cui và escluso che fosse lì per termoregolarsi ed ad ogni modo ritorna la questione di prima: si vedeva.
Melo |
 |
|
|
StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 13:55:59
|
Melo sei un mito!!!!!! 
Ciao
Giacomo |
 |
|
|
manto 45
Utente Senior

Inserito il - 26 marzo 2009 : 14:07:09
|
giusta osservazione melo,grazie |
 |
|
|
lori
Utente V.I.P.

Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 17:45:01
|
WOW!!!!! che forza!
CIAO LORE' |
 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 20:24:49
|
Ottima analisi, Melo!! Gande conoscitore di serpenti e purtroppo, ahimè, dei pregiudizi e degli ingiusti odii nei loro confronti da parte della maggioranza delle persone... |
 |
|
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 20:28:54
|
Non c'è niente da aggiungere a ciò che ha scritto Grissom...cioè Melo!
Purtroppo splendidi animali come quel biacco, ridotti in quelle condizioni ne vedremo parecchi anche quest'anno...
Greg Meier
Link |
 |
|
|
thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 20:36:23
|
grande melo..sei troppo bravo ciao
andrea |
 |
|
|
Coluber
Utente Senior

Inserito il - 26 marzo 2009 : 20:46:44
|
Grazie a tutti ragazzi.. 
Melo |
 |
|
|
Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 10:04:02
|
| | Purtroppo splendidi animali come quel biacco, ridotti in quelle condizioni ne vedremo parecchi anche quest'anno ... |
E' triste ammetterlo ma credo che sarà proprio così. Anche da noi nel bresciano, dove il Biacco è indubbiamente comune specialmente nelle zone collinari, spesso e volentieri si incontrano (purtroppo) ormai morti ai lati delle strade ... ma fortunatamente è ancora possibile vederne anche molti esemplari vivi e vegeti che ti frecciano davanti al naso o se ne stanno tranquillamente a crogiolarsi al sole ... come questo che sono finalmente riuscito a fotografare (anche se l' immagine non è il massimo) in data 05/04/09 ...
Hierophis viridiflavus var. carbonarius
238,72 KB
Un saluto da phobos.  |
 |
|
|
Coluber
Utente Senior

Inserito il - 08 aprile 2009 : 12:53:46
|
Mmmmhh.. non sò perchè ma questo Biacco mi puzza di Marasso .. sarà semplicemente la qualità della foto! Comunque grazie per la notizia Phobos!
Melo |
 |
|
|
Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 08:30:26
|
No no Melo! Ti posso assicurare che si tratta di un esemplare di Hierophis viridiflavus var. carbonarius (da noi in assoluto molto più comune della specie tipica). La foto è stata scattata sul versante rivolto a sud di una collinetta posta a 180 m. slm, ai margini di un boschetto di Roverelle e Ornielli ... e quando mi sono avvicinato ulteriormente è partito a razzo a cercare rifugio sotto un cespuglio di Coronilla (una vera e lunga saetta). Purtroppo, come dicevo, la qualità della foto è quella che è ... a tal punto che effettivamente potrebbe trarre in inganno ... 
Un saluto da phobos.  |
 |
|
|
Coluber
Utente Senior

Inserito il - 09 aprile 2009 : 08:42:47
|
| Messaggio originario di Phobos:
No no Melo! Ti posso assicurare che si tratta di un esemplare di Hierophis viridiflavus var. carbonarius (da noi in assoluto molto più comune della specie tipica). La foto è stata scattata sul versante rivolto a sud di una collinetta posta a 180 m. slm, ai margini di un boschetto di Roverelle e Ornielli ... e quando mi sono avvicinato ulteriormente è partito a razzo a cercare rifugio sotto un cespuglio di Coronilla (una vera e lunga saetta). Purtroppo, come dicevo, la qualità della foto è quella che è ... a tal punto che effettivamente potrebbe trarre in inganno ... 
Un saluto da phobos. 
|
Tranquillo Phobos, sono sicuro anche io che è un Biacco, dato che è sfrecciato a razzo! , la qualità della foto dava appunto l'impressione di un serpente "ruvido".
Melo |
 |
|
|
mirco88pa
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Prov.: Palermo
113 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 13:56:32
|
Giuste osservazioni melo.
Quando un uomo vuole uccidere una tigre lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui lo chiama ferocia" (G.B.Shaw) |
 |
|
| |
Discussione  |
|