Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 23 marzo 2009 : 21:03:39
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Centrocoris Specie:Centrocoris variegatus
Mi si è posato oggi, 23-III-09, sullo specchietto della macchina; grosso errore!!! Subito preso e portato a casa per gli scatti di rito. (Rilasciato ad 1Km dalla cattura, nessun inquinamento genetico!)
Sul genere non dovrebbero esserci dubbi; penso sia il comune Centrocoris variegatus, ma C. degener mi pare molto simile... Immagine: 59,44 KB Immagine: 99,49 KB
Grazie
Giacomo
Modificato da - Paris in Data 29 marzo 2009 22:27:12
Per essere certi si dovrebbe vedere, di profilo, il capo nella parte anteriore (tylus). Comunque, dalla colorazione più scura e dalla forma ritengo che possa trattarsi del C.variegatus. C.degener non è presente in Italia.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)