Inserito il - 16 marzo 2009 : 08:42:39
Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Mustelidae Genere: Meles Specie:Meles meles
Salve ragazzi, ieri, durante un'escursione, ho trovato questo teschio nel sottobosco del Monte Navegna, nei pressi di Ascrea (RI): aveva ancora le mandibole attaccante e funzionanti.
Credo si tratti di un carnivoro: a quale animale potrebbe appartenere?
Immagine: 99,5 KB
Immagine: 89,39 KB
Immagine: 94,42 KB
Immagine: 82,96 KB
"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!"
Modificato da - Accipiter gentilis in Data 25 aprile 2009 20:42:39
Credo sia di Tasso: la mandibola in connessione è tipica. Anche l'alta cresta sagittale è tipica del Tasso. E le misure tornano!
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Credo sia di Tasso: la mandibola in connessione è tipica. Anche l'alta cresta sagittale è tipica del Tasso. E le misure tornano!
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Direi che la mandibola "attaccata e funzionante", assieme alla forma dell'unico canino, possa essere il discrimine a favore del tasso. La grande cresta sagittale, le fotografie frontali e la mancanza di un riferimento dimensionale possono comunque far pensare al lupo. Una foto di profilo sbaraglierebbe il campo da ogni dubbio. Dalle foto postate non riesco a capire come si presenta il muso rispetto all'orbita.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Possiedo un libro sulle tracce degli animali, con una foto di teschio di Tasso visto lateralmente... Se puoi postala William così faccio il confronto!! Grazie!!
Messaggio originario di orsobblu: ..... La grande cresta sagittale, le fotografie frontali e la mancanza di un riferimento dimensionale possono comunque far pensare al lupo .....
La cresta sagittale non mi sembra cosi sviluppata nel lupo. Ciao
Senz'altro tasso! Complimenti per il ritrovamento Se lo pulisci bene e lo sbianchi un po' diventerà un ottimo reperto documentativo.
Per confronto inserisco la foto di un cranio sicuramente di tasso, proveniente dalla collezione del Museo Craveri di Bra (CN), che consiglio caldamente di visitare a chi si trova in zona . E poichè sono generoso, posto anche lo scheletro intero!
Entrambe le foto risalgono al periodo della mia sottotesi sui Tassi, anno 2006. Ringrazio ancora il Museo Craveri per la disponibilità.
Leggo solo ora (i crani sono una vecchia passione) Avete detto tutto voi. Mi preme precisare alcune cose : la cresta non e' un elemento discriminante(postai tempo fa un cranio di tasso giovane con una cresta normale); lo sono invece le dimensioni,la bolla timpanica particolare,la conformazione del canino e anche degli ultimi molari . Il cranio del lupo e' Moolto diverso,quando lo vedi una volta NON lo scordi piu'! Soprattutto la dentatura e' qualcosa di unico e irripetibile se confrontato con altri canidi. Ciao R8
Messaggio originario di Hystrixcristata: .... Posto qui il link ad una vecchia discussione. Forse può tornare utile. ..... C'era una scheda che inserii per l'identificazione dei mustelidi attraverso il cranio.
Talmente interessante e utile che ho pensato che era meglio riportarla in cima! Ciaoo.