testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Lui chi è? - Xyela graeca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 14:50:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Xyelidae Genere: Xyela Specie:Xyela graeca
Chi è questo piccoletto che il 10-III-09 mi sono trovato sulla finestra?
Dopo l'ho aiutato ad uscire.
Era intorno ai 3-4mm.
So che è difficile, alla famiglia ci si arriva?
Immagine:
Lui chi è? -  Xyela graeca
91,43 KB
Immagine:
Lui chi è? -  Xyela graeca
100,29 KB
Immagine:
Lui chi è? -  Xyela graeca
63,12 KB

Grazie

Giacomo

Modificato da - gomphus in Data 20 maggio 2009 11:38:46

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 14:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono accorto solo adesso che è uno psocottero!!!

Chiedo venia per aver sbagliato sezione...

Oltretutto mi sa che è una lei; c'è l'ovopositore o vedo male??


Giacomo

Modificato da - StagBeetle in data 13 marzo 2009 14:56:34
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 15:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai aperto la finestra?
Secondo me Gomphus ti scuoia !
(Vorrei sbagliarmi)

Ciao Roberto

PS: io non ho mai visto rappresentanti di questa famiglia di Imenotteri Sinfiti, gli Xyelidae.


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 19:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ho sbagliato di nuovo!?

E' un imenottero... Xyelidae, mai sentiti...

Se poi Gomphus sapesse che il giorno dopo ne avevo trovato un'altro, sempre in casa, dici che prima di scuoiarmi mi frigge nell'olio???

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 20:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Se poi Gomphus sapesse che il giorno dopo ne avevo trovato un'altro, sempre in casa...







maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 21:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene, ragioniamo con calma

da queste foto non credo si possa andare oltre Xyela sp., almeno con il materiale che ho io a disposizione (l'unico Xyelidae che ho mai visto dal vero è un esemplare di X. julii che abbiamo in museo)... almeno al genere ci si arriva, visto che le antenne si vedono abbastanza bene da poter escludere l'altro genere, Pleroneura

e vabbè, in fondo non c'è mica niente di male


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 21:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso sono curioso io!
Ho sentito parlare delle Xyela come di insetti mitici, a volte presenti a sciami ma se li cerchi ...
Giacomo dacci qualche notizia dei dintorni di casa tua, se non sbaglio queste vivono sui pini.
E poi ... se ti ricapita conservala, tanto vivrebbe comunque pochissimo !

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 09:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannaggia!!! Tira il sacco più a me che a voi.

Di solito gli insetti così piccoli neanche li fotografo perchè con la mia compattina non ottengo granche...
Invece stavolta è andata prorio bene!!!!

Chiaramente se avrò la fortuna di rincontrarli ve li metto da parte senza alcuno scrupolo!

Abito in un'altura, sul lato posteriore, a 7-8km dal mare in linea d'aria, c'è del terreno incolto con alcuni alberi da frutto e un "boschetto" di pini (molto grossi).
Davanti casa ci sono altri condomini, ma ci sono tanti spazi verdi e anche qua diversi pini.

Mi dite due parole sulla biologia??
In caso, all'aperto, dove dovrei cercarlo?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 11:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao giacomo

dove dovresti cercarli? beh, sui rami dei pini e anche sulle erbe circostanti; secondo le poche osservazioni che ho trovato, non volano molto e preferiscono camminare avanti e indietro; le uova vengono deposte nei coni maschili dei pini e le larve si sviluppano al loro interno nutrendosi di polline

se ne hai trovate due in casa, è probabile che ci sia stata una sciamatura, ma non mi stupirei che a distanza di pochi giorni fosse già finita o stesse per finire... vai a vedere prima che puoi, sia il boschetto che i pini qua e là; dipende anche da quali hanno rami bassi più accessibili, cmq date le loro caratteristiche di volatori quelli che hai trovato in casa non dovrebbero aver fatto molta strada

certo, soprattutto per cercarli sulle erbe circostanti ai pini, viste le dimensioni... l'ideale sarebbe disporre di un retino e passarlo a casaccio sulla vegetazione bassa e sulle punte dei rami dei pini, e poi esaminare con attenzione il contenuto

e se poi riuscissi a fare qualche foto in ambiente, magari di una femmina che ovidepone in un cono... questo sarebbe grandioso

e... buona fortuna !

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2009 : 14:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per gomphus:
Nella checklist italiana ci sono solo 5 specie del genere Xyela , quante sono adesso in italia?
e come si distingue Pleroneura da Xyela?
Le stai studiando?
Grazie grazie
Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 15:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao fabrizio

prima di tutto non le sto studiando... anche perché come ho detto, finora dal vero ne ho vista una (1) in vita mia

secondo fauna eur, in italia ce ne sono appunto 5 specie; di queste solo X. graeca oltre che in continente risulta presente anche in sicilia, mentre nessuna risulta nota di sardegna

però sono dati da prendere con le molle, anche perché il modo di sviluppo (all'interno di coni maschili di Pinus spp.) potrebbe renderle suscettibili di introduzioni accidentali con pini da rimboschimento, e anche perché hanno probabilmente caratteristiche (dimensioni minute, comparsa precoce e breve periodo di volo) per cui facilmente sfuggono ai ricercatori

infine, se guardi le foto, vedi che le antenne hanno un 3° articolo molto lungo e robusto, ricurvo, tipo Arge, però seguito da un esile e lungo flagello, di 9 articoli (sul numero devi fidarti, perché lì non si riescono a contare ); in Pleroneura, il flagello è molto più breve del 3° articolo, che è sviluppatissimo; oltre a questo, Pleroneura dovrebbe misurare oltre 5 mm di lunghezza, ovopositore escluso

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2009 : 13:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiarissimo grazie
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 11:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

sono arrivato alla determinazione, come potete vedere qui

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net