Buongiorno a tutti, e' la prima volta che scrivo sul forum che pero' seguo da parecchio tempo e che trovo veramente valido e interessante.
Domenica 8 marzo in zona Ispra Varese sotto a faggi e quindi in zona ombrosa ho notato dell'erbetta verde scuro filiforme alta una decina di centimetri. La nota curiosa sono delle piccole bacche BLU INTENSO del diametro di circa 5 mm che produce questa erbetta. Qualcuno mi sa dare qualche delucidazione?
Grazie Sergio Immagine: 83,49 KB
Modificato da - giip in Data 12 gennaio 2012 01:57:05
Su invito di D21 ho letto le istruzioni relative a questa sezione.
L'erba di cui parlo e' all'interno del parco di una villa, un parco con alberi molto vecchi. L'erba si e' sviluppata anche sotto a dei ginko biloba. Credo che sia assolutamente spontanea e con tendenza a colonizzare la zona.
Spero di non essere fuori tema ciao a tutti Sergio
dubito che i fili d'erba centrino qualcosa con quelle bacche. così lucide mi ricordano Ampelopsis brevipedunculata, ma senza vedere cosa c'era attorno potrebbero essere bacche di varie piante/alberi.
dalla descrizione, mi ricorda quando lavoravo in brianza. nei vecchi giardini la convallaria japonica è ancora presente. pero'non è spontanea, almeno nei giardini. aspettiamo conferme
Ho fatto un giro in internet e mi sembra proprio che la Convallaria Japonica coincida con quanto ho visto, anche le bacche coincidono perfettamente. Grazie Armando 57.
Mi scuso in quanto la specie non e' spontanea anche se, secondo me, dato che copre una bella estensione, potrebbe essersi spontaneizzata.