testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Due lepidotteri marzolini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 17:05:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

Vi posto le foto due esemplari fotografati tra ieri e oggi sui colli bolognesi.

Questo è un semplice bruco...di non ho idea cosa (spero almeno sia di un lepidottero )


Immagine:
Due lepidotteri marzolini
254,5 KB

_______

Stefano
_______

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 17:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi questa...potrebbe essere un maschio di Gonopteryx cleopatra ?


Immagine:
Due lepidotteri marzolini
209,65 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 18:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il primo è Lasiocampa quercus! (almeno spero di averlo imparato finalmente...)

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 18:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruco mi ricorda quello dei Malacosoma

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 21:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo sulla cedronella, mi dissocio dai pareri per il bruco!
Sicuramente Lasiocampidae, per me è una Trichiura crataegi.

Anche se i colori non tornano con quelli che ho visto, a colpo d'occhio mi pare lui... (sono sempre molto scientifico!!)

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 22:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Giacomo, il bruco è di Trichiura crataegi. Questi bruchi hanno colorazione assai variabile.

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

Eduardo M
Utente

Città: Lisboa

Regione: Portugal


20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 23:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
The caterpillar is one of the younger colour forms of Lasiocampa quercus and the butterfly I believe is Gonepteryx rhamni.
Ciao

Eduardo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 09:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio che ha ragione Eduardo : nonostante la somiglianza con Trichiura crataegi, è un giovane bruco di Lasiocampa quercus. Tra l'altro Trichiura crataegi è una specie a volo autunnale e le larve si sviluppano più tardi, e non le ho mai incontrate durente l'inverno.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 09:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi consolo con la famiglia

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 10:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provate a dare un occhiata qui

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 13:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh sono contento di aver scatenato una bel dibattito

Intanto grazie per l'identificazione del bruco! Per la Gonopteryx, invece...è una cleopatra o una rhamni?

In effetti mi ero orientato sulla cleopatra senza conoscere la rhamni. In effetti dopo aver visto le foto anche di quella devo dire che sono molto simili...

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 17:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi che è una Gonepteryx rhamni, la femmina di cleopatra presenta una leggera sfumatura aranciata nelle ali posteriori, soprattutto quella anteriore. Anche se è poco visibile una volta viste entrambe le specie ci si fa l'occhio...
Torna all'inizio della Pagina

polyxena
Utente V.I.P.


Città: Pietraperzia
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 23:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra una Gonepteryx rhamni in quanto il profilo della costa dell'ala anteriore è leggermente concavo e l'apice è molto pronunciato.

polyxena

"Natura non facit saltus" Linneo
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 20:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Boudinotiana Specie:Boudinotiana notha
Ok! Grazie allora della correzione!

Dato che ho già il topic aperto, ne approfittere per postare una foto di una farfallina che ho trovato oggi sempre sui colli di Bologna.


Immagine:
Due lepidotteri marzolini
230,26 KB

Ne ho trovate un buon numero che svolazzavano allegre...dimensioni abbastanza ridotte, non più di 2-3 cm di apertura alare.

Pensavo a una Noctuidae, ma onestamente non saprei dire altro...

_______

Stefano
_______

Modificato da - Raniero in data 13 marzo 2011 13:04:03
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 21:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che è una Archiearis notha, appartenente ad una piccola sottofamiglia dei Geometridae (Archiearinae) caratterizzata dalla larva che ha 4+1 coppie di false zampe, come molti nottuidi, a differenza degli altri geometridi che ne hanno 1+1. Nel nord Italia ci sono in realtà due specie, Archiearis notha le cui larve si cibano di pioppo tremolo e Archiearis parthenias legata invece alla betulla.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 01:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avrei onestamente mai pensato ad una Geometridae, e nello specifico ad una così particolare

Grazie ancora

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net