testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Ancora Odostomia 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauritius
Utente Junior

Città: Messina e Milano


72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2009 : 21:58:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella prima foto sembra esserci un dentino interno, ma non è così. Potrebbe essere odostomia rutor? Calambrone, spiaggiata, 1.8 mm


Immagine:
Ancora Odostomia 1
246,31 KB

Giuseppe

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 22:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì direi di sì, se non vedo male ci sono le famose fossette

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

mauritius
Utente Junior

Città: Messina e Milano


72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2009 : 23:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, sembra anche a me guardando al microscopio. Si vedono sopratutto nell'immagine di destra. Solo che quella è l'unica zona dove sono evidenti, nel penultimo giro. Altrove non lo sono altrettanto. Da qui i dubbi: a volte volendo vedere qualcosa si finisce per riuscirci...

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 17:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è lei, sarebbe la prima segnalazione per la Toscana, ed è comunque un esemplare anomalo, con tutte quelle costicine verticali flessuose.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 23:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rivedendo questo esemplare mi è tornata in mente una domanda su questa specie: vista la particolare scultura e l'aspetto generale, non sarebbe forse il caso di chiamarla Chrysallida?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 10:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' l'unico esemplare, sempre che sia lei, con queste coste che ho visto... e ne ho visti "a decinaia"...

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 marzo 2009 : 11:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere una Chrysallida decussata ? non sono rari esemplari a scultura parzialmente obsoleta , quasi levigati .... potrebbe rientrare in una di queste forme ... come siluette della conchiglia ci siamo.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 11:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

E' l'unico esemplare, sempre che sia lei, con queste coste che ho visto... e ne ho visti "a decinaia"...


beh su questo non ho dubbi
il mio discorso era al di là di questo esemplare con scultura particolarmente accentuata, ma mi riferivo alla particolare scultura a fossette quadrate presente in rutor, che potrebbe essere il risultato dell'incrocio con coste che si attenuano velocemente nella parte alta del giro, un po' come avviene in alcuni esemplari estremi di decussata, come ad esempio nell'esemplare di decussata postato da cesare qui: troppa fantasia?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 13:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una certa convergenza morfologica c'è, ma escludo che siano lo stesso genere. Semmai il problema è, in esemplari un po' fluitati, distinguere la rutor dalla eriaveciana.
Per quanto riguarda questo strano esemplare... mi sembra improbabile che sia decussata, sia per la forma generale che per la distribuzione, essendo specie meridionale, per quel che vale.
Sarerbbe da vederlo sotto il microscopio e affrianco ad una rutor vera.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 13:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo che c'è stata anche una convergenza con ermanno...
comunque grazie per i chiarimenti

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 marzo 2009 : 13:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... decussata ce l'ho dalle Bocche di Bonifacio o da Capo Testa ...

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net