testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   IL MONDO DEI FUNGHI
 Habitat
 Aiuto determinazione specie funghi x bollettino speleo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 18:47:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
stiamo concludendo la stampa del nostro notiziario speleo il n.15 dello SpeleoClubRoma e vorremmo inserire in un articolo questi tre funghi ritrovati in una grotta nelle vicinanze di Veroli...
sapreste dirmi almeno la specie?
Ringrazio in anticipo per la collaborazione
Luca
per il primo è Xerocomus sp ???

Immagine:
Aiuto determinazione specie funghi  x bollettino speleo
263,27 KB
Immagine:
Aiuto determinazione specie funghi  x bollettino speleo
206,45 KB
Immagine:
Aiuto determinazione specie funghi  x bollettino speleo
292,8 KB

Link

Modificato da - Andrea in Data 26 aprile 2009 17:16:54

Ruminante
Utente V.I.P.


Città: Tricase
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 09:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca.
Sicuramente intendevi dire... "almeno il genere". Ad ogni modo, l'unica foto per la quale mi sento di pronunciarmi è l'ultima, che ritrae Mycena sp. Nella prima non si tratta di Xerocomus. Il secondo carpoforo presenta l'habitus (ma solo l'habitus!) di una giovane volvariella. Ecco, se ci confermi la volva e ci dici di che colore erano le lamelle e se erano o non erano protette dal velo parziale... Fermo restando che una volvariella con quella cuticola...
Bisogna che ci fornisci qualche altra informazione. Anche soltanto le dimensioni (superflue nell'ultimo caso), se non hai avuto modo di (an)notare dell'altro, potrebbero essere di un qualche aiuto. Sempre se non hai la possibilità di scattare altre foto...
Ma aspetta il parere di chi ne sa di più.

Marco S.M.

Modificato da - Ruminante in data 07 marzo 2009 10:02:23
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 10:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Luca,

grazie...vedo che piano, piano fai attenzione a queste specie fungine trovate in grotta...


1 - senz'altro è una boletacea...forse davvro un Xerocomus sp.

2 - non molto chiaro....forse più qualche Hebeloma sp.

3 - decisamente una Mycena sp.

Interessante il Gasteropoda al piede del secondo fungo, Subpoto ne sarebbe molto contento, postala anche in quel settore, magari ingrandendo il particolare...


simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Ruminante
Utente V.I.P.


Città: Tricase
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 10:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simona.
Xerocomus?! Un primordio o cosa?

Marco S.M.
Torna all'inizio della Pagina

Ruminante
Utente V.I.P.


Città: Tricase
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 10:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dimentichiamoci che siamo in grotta, un habitat micologicamente ancora poco studiato (eccezion fatta per taluni coltivatori che lo preferiscono alle serre). Questo anche per giustificare quel... "habitus (ma solo habitus!) di
giovane volvariella", che altrimenti potrebbe essere inteso alla stregua di
fanta-micologia. Ma, per carità, non per nulla ho invitato Luca ad aspettare "il parere di chi ne sa di più".

A parte questo. Qui la "boletacea" si vede meglio. Mi permetto di incollare il link per quanti non avessero già visitato questa discussione dello stesso Luca.
Link

Marco S.M.
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 19:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie a tutti per l'aiuto che sempre mi date...
poi volevo aggiungere che ..si, sono esattamente glistessi funghi postati in una mia discussuione precedentemente inserita e quindi scusatemi, ma me ne sono accorto solo ieri e dopo aver letto tutti i miei post nella ricerca...
Volevo comunicarvi che sto convincendo un po di persone ad l'interessamento sui funghi in grotta.
e con me ora ho sempre un barattolino predisposto con stagnola, un calibro per le dimensioni e sto costruendo una luce dicroica a 12 volt per usarla come illuminazione (una volta messa la taratura in kelvin giusta sulla fotocamera anche i colori saranno più fedeli rispetto ad una foto fatta con il flash, trasportare il fungo in esterni per fotografarlo...è poco pratico anche perchè non è detto che si esca dalla grotta con la luce del giorno)
che porterò in un contenitore stagno sempre con me insieme alla fotocamera.

Luca

Link
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 19:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ruminante:

Ciao Luca.
Sicuramente intendevi dire... "almeno il genere". Ad ogni modo, l'unica foto per la quale mi sento di pronunciarmi è l'ultima, che ritrae Mycena sp. Nella prima non si tratta di Xerocomus. Il secondo carpoforo presenta l'habitus (ma solo l'habitus!) di una giovane volvariella. Ecco, se ci confermi la volva e ci dici di che colore erano le lamelle e se erano o non erano protette dal velo parziale... Fermo restando che una volvariella con quella cuticola...
Bisogna che ci fornisci qualche altra informazione. Anche soltanto le dimensioni (superflue nell'ultimo caso), se non hai avuto modo di (an)notare dell'altro, potrebbero essere di un qualche aiuto. Sempre se non hai la possibilità di scattare altre foto...
Ma aspetta il parere di chi ne sa di più.

Marco S.M.


esatto intendevo il genere

il primo fungo ma vado a memoria era grande diciamo alto una quindicina di cm con cappelo con diametro da 10 di più non riesco...è passato troppo tempo purtroppo.

Link

Modificato da - lucacavallari in data 07 marzo 2009 19:42:41
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2009 : 20:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucacavallari:

Intanto grazie a tutti per l'aiuto che sempre mi date...
poi volevo aggiungere che ..si, sono esattamente glistessi funghi postati in una mia discussuione precedentemente inserita e quindi scusatemi, ma me ne sono accorto solo ieri e dopo aver letto tutti i miei post nella ricerca...
Volevo comunicarvi che sto convincendo un po di persone ad l'interessamento sui funghi in grotta.
e con me ora ho sempre un barattolino predisposto con stagnola, un calibro per le dimensioni e sto costruendo una luce dicroica a 12 volt per usarla come illuminazione (una volta messa la taratura in kelvin giusta sulla fotocamera anche i colori saranno più fedeli rispetto ad una foto fatta con il flash, trasportare il fungo in esterni per fotografarlo...è poco pratico anche perchè non è detto che si esca dalla grotta con la luce del giorno)
che porterò in un contenitore stagno sempre con me insieme alla fotocamera.

Luca

Link


Luca, penso che in collaborazione possiamo fare cose ESALTANTI!
Per quanto mi riguarda prometto di darmi da fare con il microscopio!!
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 19:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

allora tanto per rimanere in tema...
a costo zero oggi ho tirato su quest'accrocco...funziona, mi ingombra abbastanza poco e speriamo che dia i risultati chiesti...
una luce dicroica 12v da 35w
una batteria al piombo 12v da 7,2 ampere
un microcavalletto per sostenere lampada e fili alimentazione

non avendo un fungo in casa adatto ho usato una ammonite...
inserito un calibro per le dimensioni (almeno per lo scatto tecnico)
ho usato un foglio bianco per vedere l'accettabilità delle dominanti....
che ne pensate?
Immagine:
Aiuto determinazione specie funghi  x bollettino speleo
36,83 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 19:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora
Immagine:
Aiuto determinazione specie funghi  x bollettino speleo
67,96 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 19:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di nuovo
Immagine:
Aiuto determinazione specie funghi  x bollettino speleo
58,16 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2009 : 19:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risultati eccellenti! ma mi raccomando, prendi anche la stagnola e magari una scatolina rigida per metterci i campioni!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net