ciao oggi mentre passeggiavo in un prato ho visto queste 2 piante!sapete dirmi cosa sono?io non ne so niente,sono sicuramente molto comuni che le ho viste spesso
Le foglieeeeeeee !!! le composite sono difficilissime, se poi non ci sono le foglie diventa un'impresa. A me la prima fa pensare all'aspraggine (genere Picris) ma... torna con le foglie.
Ciao, Roberto
Modificato da - circus in data 20 febbraio 2009 18:54:29
Le prime due foto raffigurano un fiore di tarassaco o dente di leone (Taraxacum officinale). Hai presente i soffioni che da bimbi ci si divertira a soffiare e a far volare i semini? Li produce questa pianta.
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Modificato da - a p in data 21 febbraio 2009 09:19:44
Le prime due foto raffigurano un fiore di tarassaco o dente di leone (Taraxacum officinale). Hai presente i soffioni che da bimbi ci si divertira a soffiare e a far volare i semini? Li produce questa pianta. La pianta della terza foto in questo momento mi sfugge il nome...
grazie crescono da delle piante così piccole?non l'avrei mai detto!!!!
Le prime due foto raffigurano un fiore di tarassaco o dente di leone (Taraxacum officinale). Hai presente i soffioni che da bimbi ci si divertira a soffiare e a far volare i semini? Li produce questa pianta. La pianta della terza foto in questo momento mi sfugge il nome...
grazie crescono da delle piante così piccole?non l'avrei mai detto!!!!
Aspettiamo conferme... Di solito la pianta è più grande, ma se il prato è stato sfalciato, i primi fiori compaiono su piante piccole... Posso benissimo sbagliarmi (sono parecchio arrugginito in botanica!). Ti ho dato la mia prima impressione di quando ho visto le foto!
Modificato da - ELAFO in data 20 febbraio 2009 19:02:47
Ringrazio Angelo che mi ha permesso di correggere da officinalis ad officinale. Mi scuso con tutti per l'imperdonabile errore (a volte si va a memoria e non si ragiona su piccole regole di una lingua)