testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Piccolo Carabidae - Pseudoophonus rufipes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 00:25:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Pseudoophonus Specie:Pseudoophonus rufipes
Trovato sotto una pietra a Tivoli, 12-2-2009. Si è fermato solo quando ha cercato di infilarsi sotto terra. Lunghezza poco più di un centimetro.
Non so come si chiama; io lo avrei chiamato ......... rufipes
luigi

Pseudoophonus rufipes:
Piccolo Carabidae - Pseudoophonus rufipes
247,84 KB



Modificato da - vladim in Data 20 aprile 2016 10:58:58

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 00:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io lo avrei chiamato Pseudoophonus....sinepes (anzi...sinepede)


Piccolo Carabidae - Pseudoophonus rufipes


ben trovato vecchio lupo di mare...
Beppe

PS
dai che se è lui... è davvero il Pseudoophonus rufipes....

Modificato da - vladim in data 20 aprile 2016 10:59:42
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Beppe.
Giuro che non sono stato io (l'estremità della zampa è cicatrizzata).
luigi


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehehe ....voglio crederti...
Tra poco si ricomincia Luigi..
lustra le armi
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benone, beppe ... ben ritrovato

p.s. concordo con Pseudoophonus rufipes

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - vladim in data 20 aprile 2016 11:00:04
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Tra poco si ricomincia Luigi..
lustra le armi


Grazie a tutti e due e mi compiaccio per il rufipes.
Io, per ora, mi limito a lustrare il giubbotto antiproiettile
luigi


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 12:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizione, ben trovato!
(ma Luigi si è arruolato nei NOC?)
State trovando niente voi?
....qui è ancora un mortorio....
forse domani vado a Principina a Mare, in maremma, sulle dune.
Spero tanto di trovare qualcosa ma le previsioni parlano di -3/+8
a Grosseto.
Com'è l'ambiente lì a Tivoli Luigi? Ci sono stato tantissimi anni fa ma non me lo ricordavo così antropizzato. Guardando google maps sembrerebbe interessante da esplorare quelle colline a nord ovest di Genazzano.
Ciao Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 13:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Ciao Maurizione, ben trovato!
... State trovando niente voi?...

ciao beppe
stiamo trovando niente? per ora no, appena ho finito di scalpellarmi via il ghiaccio di dosso ci riprovo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 13:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ci ho trovato niente di particolare a Tivoli; mi sembrano più ricchi i monti della Tolfa, ma forse non sono andato nei posti giusti.
Dove sono andato io il terreno è tutto travertino massiccio con pochissima terra sopra.
Perché non sollevi anche tu le pietre? Gigi si è specializzato e anch'io, quest'inverno, sono diventato un maniaco del sasso.
Certo, si fa qualche danno, ma molto meno di quanto ne fanno i cinghiali.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 14:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehehehe luigi luigi....Lo sai che ero un entomologo collezionista e che nella mia vita avrò rigirato "50 giga" di sassi fino al punto di farmi sanguinare i polpastrelli e sai anche che ormai.... non faccio più queste cosacce
Sai bene che mi sono convertito a vita monastica (infatti non trovo più un Brachynus crepitans, una Drypta dentata, un Callistus lunatus, una Lebia scapularis, un Panagaeus bipustulatus, una Lamprias ...).... e mi mancano da morire.
Ma va bene così...(pur confessandoti che qualche sasso appetitoso di tanto in tanto lo ispeziono rimettendolo millimetricamente in posizione)
Comunque grazie lo stesso per avermi rispolverato la memoria.....ma so che tu sei un gran birbone

Beppe

Modificato da - vespa90ss in data 13 febbraio 2009 15:24:07
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 16:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
permettetemi ma non resisto, stiamo parlando di primavera o di collezionismo?, comunque, qua da me con le temperature miti che ci sono in questi giorni ormai da un mese cominciano a venir fuori le margherite, qualche moscone, qualche Chrysomelidae, adesso li posterò, datemi il tempo di riordinare le centinaia di foto che ho fatto (quasi 600 solo nel mio giardino) , qualche stafilinide sotto le pietre e sui muri, e qualche carabidae che gironzola per terra risvegliato dal calore, e voi cosa trovate, anche di inverno si dovrebbe a Roma e a Firenze trovare qualcosa di interessante no? poi vorrei un consiglio, io sotto alle pietre trovo davvere poco, un numero davvero esiguo di insetti quando mi va bene, come devo fare?

Modificato da - vladim in data 05 giugno 2016 07:25:06
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 17:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dadopimpi:

io sotto alle pietre trovo davvere poco, un numero davvero esiguo di insetti quando mi va bene, come devo fare?


Anche io di recente alzando varie pietre(in mancanza di funghi), ho trovato ben poco, un perchè ci dovrebbe essere? saranno mica i troppi pesticidi e diserbanti a contribuire?

Chiedo scusa per OT....


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 17:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'arte non si improvvisa.
Non tutti i sassi sono uguali e non tutti i terreni sono uguali. Bisogna farci l'occhio. Non vanno bene le aree troppo secche e neppure quelle che vanno a bagno quando piove; ci vuole un bel tappeto d'erba e qualcosa da mangiare (lumache, lombrichi, bruchi ecc...).
luigi


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net