testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Galla "ipogea" su radice di rovo. Probabile Diastrophus rubi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 23:23:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Amici

La scorsa primavera preparando in terreno nell'orto per seminare dei fagioli, mentre ero intento ad estirpare delle pianticelle di rovo, ho notato delle strane escrescenze globose attaccate alle radici, un po' sorpreso ed incuriosito ho osservato meglio ed ho potuto constatare che si trattava di galle, ne avevo viste altre sulla rosa canina, sulle querce, di varia forma consistenza e dimensione, non avrei mai immaginato che ve ne fossero addirittura di ipogee, come i tartufi.
Dalle immagini è possibile risalire se non alla specie almeno al Gen. dell'insetto responsabile di un tale ...connubio?

Grazie saluti Orlando


Immagine:
Galla
124,6 KB

Modificato da - elleelle in Data 26 febbraio 2012 12:49:33

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 23:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1
Immagine:
Galla
106,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 23:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2
Immagine:
Galla
58,86 KB


Immagine:
Galla
128,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 23:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra una larva di imenottero.
E' possibile che le galle fossero su un ramo che è stato accidentalmente interrato??

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 00:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo.
Le larve erano molto simili a quelle più volte osservate nelle galle "spinose" della rosa canina, solo sembravano più grandi.
Che fossero in stretta relazione con l'apparato radicale dei rovi non c'è alcun dubbio; a parte quella fotografata ne ho rinvenute delle altre, tutte ad una profondità di circa 30 cm.
Come potrai notare dalla foto la formazione, grossolanamente globosa, è costituita da tanti "spicchi", elementi piramidali, riuniti al centro, mediante gli apici, in prossimità di una radice. Ogni singolo "spicchio" contiene da 4,5 a 10,12 "cellette" subsferiche.
La consistenza di tutta al struttura è suberosa più che legnosa.
Non si conoscono galle "ipogee"?
Se qualcuno ha interesse a studiarle sono certo che posso recuperarne delle altre....ci sono altri rovi da eradicare in prossimità del mio orto.

Grazie saluti Orlando.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 04:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
secondo me hai disseppellito un nido pedotrofico di qualche Apoideo.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 00:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, non si tratta di un nido di qualche Apoideo, sul fatto che fosse una Galla non ho dubbi c'è solo da stabilire se è un qualcosa di già noto oppure no, personalmente non ho conoscenze ne strumenti per appurarlo.

Saluti Orlando
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 12:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mettile dentro un barattolino e vediamo cosa ne esce in primavera.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 21:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono molte specie di insetti e non solo che producono galle sull'apparato radicale di diverse piante.Osservando le immagini trovo inequivocabile che trattasi di galle e ragionevolmente di imenotteri Cynipini.Potrebbe trattarsi di Biorhiza pallida ma in tal caso le radici dovrebbero appartenere a una Quercus.
E' su questo genere che si sviluppano le femmine agamiche.Potrebbe anche trattarsi di galle di Diplolepis che sono state accidentalmente interrate con i rami di rosa dove crescono! Ma se come afferma Orlando le galle sono legate a radici di rovere (Rubus) rimane una sola specie Diastrophus rubi indiziata. Le galle di questo Cynipino solitamente sono sui rami o raramente sulle foglie non sulle radici. Sarei molto lieto di approfondire l'indagine !!! Grazie.

Saluti

Salvatore

Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 00:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore, grazie per l'intervento.
Le galle le ho scavate nel tentativo di estirpare delle piante di rovo spinoso (Rubus ulmifolius);sembravano in netta connessione con il loro apparato radicale, non escludo comumque che potessero essere frammiste a radici di una roverella (Quercus pubescens)posta nelle immediate vicinanze, può darsi che le galle fossero effettivamente in relazione alle radici di questa pianta.
In questi giorni è nevicato, non appena ne avrò la possibilità vedrò se mi sarà possibile recuperarne delle altre per poter approfondire....appunto.
Ciao a presto Orlando
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net