testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipera berus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sebastian
Utente V.I.P.

Città: Berlin

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 21:44:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Here are a few photos of Vipera berus.
Immagine:
Vipera berus
72,2 KB
Immagine:
Vipera berus
99,3 KB
Immagine:
Vipera berus
64,44 KB
Immagine:
Vipera berus
193,31 KB
Immagine:
Vipera berus
171,87 KB
Immagine:
Vipera berus
115,51 KB
Immagine:
Vipera berus
157,06 KB
Immagine:
Vipera berus
113,41 KB
Immagine:
Vipera berus
64,73 KB
Immagine:
Vipera berus
109,19 KB
Immagine:
Vipera berus
79,88 KB
Immagine:
Vipera berus
130,72 KB
Immagine:
Vipera berus
75,99 KB
Immagine:
Vipera berus
201,41 KB
Immagine:
Vipera berus
225,33 KB

Best regards Basti

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 21:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Congratulations Sebastian, very beautiful photos!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Ciuccolo
Utente Junior

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Italy

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 05:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azz!!! Piccole-grandi curiosità. I melanici usano tecniche mimetiche particolari, o sono inconsapevoli della loro "diversità"?
E sopratutto...il nero, può farci capire l'età del serpente, o si inscuriscono anche i più giovani?

L'essenza del carnevale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado)

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 08:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nice pics Sebastian!!

Per quel che concerne il melanismo, con ogni probabilità il serpente non è consapevole della sua differenza e si comporta come se fosse perfettamente mimetizzato.
Il nero ha però il vantaggio di scaldare il serpente più rapidamente, per cui il melanico deve esporsi meno a lungo dei suoi cugini "normali".

La livrea nera appare solo con l'età, tutti i viperotti nascono con una livrea comune e poi, man mano crescono e mutano, la loro colorazione diventa gradualmente più nera.
Alcuni studi dicono che attorno ai tre anni un individuo prende la sua livrea definitiva, ma secondo me dipende anche da altri fattori come ad esempio quanto si alimenta un serpente e quindi quante mute compie ogni anno, in quanto tempo cresce.

Qui ti metto il link del mio blog dove ho un capitolo proprio sul melanismo.
Link
(se i moderatori non sono daccordo per questa "pubblicità" me ne scuso e possono togliere il collegamento)

Greg Meier

Link

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 13:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto dice Greg sul melanismo.. tuttavia non escludo che in alcune specie il melanismo si manifesta anche nell'età giovanile. Ricordo di aver incontrato parecchi Biacchi già completamente neri, nonostante misurassero dai 30 a 50 cm circa.. quindi direi non proprio adulti ma nemmeno giovanissimi.

Melo

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 13:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Melo, hai ragione!
Proprio l'altro giorno parlavo con un mio amico che mi ha detto di aver trovato una vipera aspis atra abbastanza piccola (25-30 cm) quasi completamente nera.

Greg Meier

Link

Ciuccolo
Utente Junior

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Italy

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 15:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi, troppo gentili. Mi sono capitati soltanto due biacchi melanici, uno sui 60 cm (Sorso, SS) e il bestione che trovai nel bunker che comunque completamente nero non mi è sembrato (Porto Torres, SS).
Attribuivo il colore nero alla maggiore età, una specie di "capello bianco" del serpente, e infatti il biacchetto di Sorso mi ha spiazzato.
Fatto che comunque non ho mai visto nelle natrici.

L'essenza del carnevale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado)

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Confermo quanto dice Greg sul melanismo.. tuttavia non escludo che in alcune specie il melanismo si manifesta anche nell'età giovanile. Ricordo di aver incontrato parecchi Biacchi già completamente neri, nonostante misurassero dai 30 a 50 cm circa.. quindi direi non proprio adulti ma nemmeno giovanissimi.

Melo

Per quanto possa contare io ho trovato un piccolissimo biacco (si e no 20cm) completamente nero, tra l'altro l'unico serpente che io abbia mai preso in mano (o meglio, che si arrampicava tra le mie dita) e che mi ha fatto scoprire che i serpenti sono lisci e non... viscidi.

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 09:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo, grazie per l'osservazione!
Confermi ciò che diciamo io e Melo!

Greg Meier

Link

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4094 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 13:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hello Sebastian, very nice photos.
I ask you if in this photo pupil is really circular or if it is an optical illusion due to the light. I think the second assumption.

Ciao

Immagine:
Vipera berus
99,32 KB

Alessandro

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2637 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 18:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto possa contare io ho trovato un piccolissimo biacco (si e no 20cm) completamente nero, tra l'altro l'unico serpente che io abbia mai preso in mano

Mauretto, siamo sicuri che fosse un biacco?
Non hai una foto?
I biacchi appena nati sono già lunghi quasi 20 cm e trovarlo nero a quell'età mi sembra impossibile...

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2637 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 18:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Hystrixcristata: la pupilla dei viperidi si restringe e si allarga a seconda della quantità di luce: nella foto in questione l'animale era evidentemente in penombra e la foto è stata fatta con il flash.....e non ha avuto il tempo di restringersi!

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4094 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 13:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Per Hystrixcristata: la pupilla dei viperidi si restringe e si allarga a seconda della quantità di luce: nella foto in questione l'animale era evidentemente in penombra e la foto è stata fatta con il flash.....e non ha avuto il tempo di restringersi!

Grazie molte. Sapevo in merito ma non credevo avesse tanta possibilita' di allargarsi!

Alessandro

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 14:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Per quanto possa contare io ho trovato un piccolissimo biacco (si e no 20cm) completamente nero, tra l'altro l'unico serpente che io abbia mai preso in mano

Mauretto, siamo sicuri che fosse un biacco?
Non hai una foto?
I biacchi appena nati sono già lunghi quasi 20 cm e trovarlo nero a quell'età mi sembra impossibile...

Salve Aspis!
Sarà stato lungo una spanna, era davvero molto piccino.
Nonostante siano passati molti anni ricordo anche esattamente il punto del ritrovamento, a margine di una strada nel mio pesino in Trentino.
Lo ricordo nero, non so se proprio nero nero eo solo molto scuro ma certamente non verde, decorato o altro.
Era un "tinta unita".
Tra l'altro nelle mie zone il "carbonaz" (nerissimo e lucido) è pressochè l'unico serpente che si vede, non è il biacco?
Potrei anche sbagliarmi sul nome indicandolo come biacco, è una delle mie specialità... , anche se guardando qualche immagine dovrebbe proprio essere lui.
Ci abbiamo giocato per buona parte del pomeriggio prima di liberarlo, e mi ricordo che oltre al fatto di essere incredibilmente liscio ci colpì la forza che un essere tanto piccino aveva quando si stringeva sulle dita, oltre alla testa molto più grande in proporzione al corpo eccezionalmente esile.

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 14:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente ho trovato un Biacco lungo al massimo 25 cm grigio scuro e in muta...inutile dire che appena avrebbe mutato sarebbe uscito un giovanotto completamente nero.

Ho anche la foto, (brutta perchè è stata fatta con il cellulare, ma almeno rende l'idea)osservate il colore dorsale nelle zone dove si intravede, era abbastanza vivace e mordace, non sono riuscito a metterlo in posa sulla mano

Immagine:
Vipera berus
64,02 KB

Melo

Sebastian
Utente V.I.P.

Città: Berlin

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 22:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hello Hystrixcristata!

It´s an illusion.

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 20:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispolvero questo post perché vi si parla di melanismo e dimensione degli individui neri.
Proprio oggi ho osservato questa piccola Vipera aspis atra particolarmente scura.
Questo serpentello era lungo all'incira 20 cm, ed essendo sporco di terra ed in fase di pre-muta non si vede bene la sua colorazione, ma a parte qualche lieve riflesso di rossiccio, era completamente nero.

Immagine:
Vipera berus
284,44 KB

Immagine:
Vipera berus
270,48 KB

Greg Meier

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net