testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabo da identificare: Carabus (Megodontus) germarii fiorii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 14:46:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Carabus Specie:Carabus germarii fiorii
Anche questo esemplare è stato rinvenuto
già stecchito nell'autunno 1980, sempre alla periferia di Milano.
Però l'avevo conservato, per cui le prime due immagini
sono di allora, mentre le successive sono attuali.
Mi pare simile al Carabus nemoralis.
Ciao
Grazie
Vladi


Immagine:
Carabo da identificare: Carabus (Megodontus) germarii fiorii
109,9 KB
Immagine:
Carabo da identificare: Carabus (Megodontus) germarii fiorii
90,41 KB

Modificato da - vladim in Data 27 gennaio 2016 11:27:37

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 14:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Carabo da identificare: Carabus (Megodontus) germarii fiorii
86,32 KB
Immagine:
Carabo da identificare: Carabus (Megodontus) germarii fiorii
58,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 14:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Carabo da identificare: Carabus (Megodontus) germarii fiorii
124,71 KB
Immagine:
Carabo da identificare: Carabus (Megodontus) germarii fiorii
68,52 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 15:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vladi

beh no, è un Carabus (Megodontus) germarii fiorii (in questo caso la determinazione della sottospecie è basata largamente, anche se non esclusivamente, sulla località ), non c'entra nulla col C. (Archicarabus) nemoralis, a dispetto di una vaga somiglianza...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - vladim in data 09 novembre 2015 15:25:27
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 16:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao vladi

beh no, è un Carabus (Megodontus) germarii fiorii (in questo caso la determinazione della sottospecie è basata largamente, anche se non esclusivamente, sulla località ), non c'entra nulla col C. (Archicarabus) nemoralis, a dispetto di una vaga somiglianza...

maurizio


Eh sì, per te sarà solo una vaga somiglianza!
Per un inesperto come me, non è certo vaga.
Guardando le immagini delle due specie (scaricate dalla rete) mi pare che il nemoralis abbia l'apice delle elitre meno appuntito e le elitre stesse più grossolanamente butterate...
Ci sono altre differenze visibili in foto come queste?
Ciao e GRAZIE
Vladi

Modificato da - vladim in data 09 novembre 2015 15:26:33
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 16:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vladi

beh sì, ci sono ...

la sagoma del nemoralis (come degli altri Archicarabus) è più tozza e ovalare, meno ristretta fra protorace ed elitre, il profilo del protorace è diverso e in particolare è diversa la conformazione dei lobi posteriori (meno prominenti) e della doccia laterale (più distintamente delimitata), il capo è meno massiccio rispetto alla larghezza del pronoto, le elitre ("più grossolanamente butterate") hanno file di fossette ben evidenti sugli intervalli primari, fossette indistinte nei Megodontus...

però a parte questo, per il resto sono uguali

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 16:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao vladi

beh sì, ci sono ...

..............

però a parte questo, per il resto sono uguali

maurizio



GRAZIE!!!!
Vladi
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 17:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ricordi + di preciso dove vicino a Milano? Attualmente mi risulta irreperibile nella zona, i dati + vicini sono lungo il corso del Ticino a Motta Visconti o alle Groane.
Nic
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 19:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mascalzonepadano:

Ti ricordi + di preciso dove vicino a Milano? Attualmente mi risulta irreperibile nella zona, i dati + vicini sono lungo il corso del Ticino a Motta Visconti o alle Groane.
Nic

Puoi trovare le indicazioni in
questa discussione.
Ciao
Vladi

Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 19:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ricordi + di preciso dove vicino a Milano? Attualmente mi risulta irreperibile nella zona, i dati + vicini sono lungo il corso del Ticino a Motta Visconti o alle Groane.
Nic


Mi chiedo se questo esemplare che ho trovato (ahimè morto forse a causa di un uccello visto il segno che ha sul capo) questa estate nel parco di Monza sia la stessa specie, s elo è forse una picocla popolazione è scappata al censimento...


Immagine:
Carabo da identificare: Carabus (Megodontus) germarii fiorii
293,78 KB



Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao stefano

vai tranquillo, è sempre lui , e credo non sia l'unica popolazione sfuggita al censimento... e date le abitudini della specie, e l'estensione del parco di monza, non credo nemmeno che sia poi tanto piccola ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 10:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi Vladi lo avevi trovato al parco dell'Italtel, giusto? Conosco molto bene la zona dato che abito a Baggio e frequento direi quotidianamente Settimo e tutto l'ovest milanese. Il Parco Italtel à rimasto immutato e rappresenta una splendida oasi, ma nel resto ci hanno picchiato duro, Settimo è un'area industriale dietro l'altra e il mese scorso, come ciliegina, hanno aperto un Carrefour di cui sentivamo tutti il bisogno. Il Bosco in Città è molto bello ma è un'ex area agricola piantumata, c'è quasi solo roba molto giovane . Meglio il Parco delle Cave di Baggio, dove, x avere un'idea, sono ancora presenti Carabus coriaceus, Patrobus atrorufus, Pterostichus micans, Ocypus brunnipes, Aromia moschata, Aegosoma scabricorne (oltre ad abbondante Anoplophora). La scorsa estate ho trovato anche una Eurythirea micans (buprestide molto raro al nord).
Per trovare querce abbastanza mature bisogna andare ai Boschi di Cusago e Riazzolo, che distano in linea d'aria 10-15 km dalla periferia W della città.
In nessuno dei posti che ho citato comunque mi risulta Carabus germarii.
Interessante il dato di Monza, che conferma quanto sia importante e naturale il parco anche oggi.
Nic

Modificato da - vladim in data 09 novembre 2015 15:29:44
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 13:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mascalzonepadano:

Quindi Vladi lo avevi trovato al parco dell'Italtel, giusto? Conosco molto bene la zona dato che abito a Baggio e frequento direi quotidianamente Settimo e tutto l'ovest milanese. Il Parco Italtel à rimasto immutato e rappresenta una splendida oasi, ma nel resto ci hanno picchiato duro,..............
Nic

Quasi ….nel parco Italtel.
Chiarisco la cosa. Da sempre sono stato affascinato da piante e animali, e da bambino dicevo alternativamente che da grande avrei “fatto” lo zoologo o il botanico.
Poi le cose sono andate diversamente, soprattutto per motivi di “posto fisso subito”, ho “fatto” ingegneria, e sono finito in Italtel.
Qui, quando mi trasferivo da un edificio all’altro del complesso industriale, spesso trovavo insetti morti sulla strada, li raccoglievo (la passione dell’infanzia non si era mai spenta) e li portavo a casa per fotografarli, per lo più senza sapere neanche di che famiglia fossero.
Lo stesso ho fatto nei miei vari viaggi (ho passato anche un anno a Phoenix, alla GTE su commessa Italtel,...ma purtroppo l'Arizona non può proprio essere definita un paese mediterraneo !!! )
Ora finalmente ho trovato chi può identificare i soggetti delle mie foto, almeno per quanto riguarda i dintorni d'Italia.

Riguardo alla zona in questione, nel comune di Cornaredo, subito ad ovest del complesso Italtel, c’è una piccola zona incolta di prati e alberi, attraversata da un fontanile.
Questo è il cartello che fino ad aprile 2004 stava all’inizio del sentiero che la percorre.
Poi non sono più tornato da quelle parti.

Immagine:
Carabo da identificare: Carabus (Megodontus) germarii fiorii
118,12 KB

Grazie per le informazioni sul Parco delle Cave. Vi sono stato una sola volta, ma ho compiuto soltanto una visita paesaggistica. Quando tornerà la bella stagione, vi andrò a cercare insetti… Ora che sono in pensione, il tempo non mi manca.

Ciao
Vladi

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net