testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleotteri marocchini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 09:19:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Blaps Specie:Blaps nitens?
Queste due immagini risalgono all'agosto 1993 e ritraggono due
coleotteri trovati nel Sahara marocchino.
Il primo potrebbe essere un Geotrupidae?
Il secondo era defunto e abbastanza malridotto (privo ad es. delle antenne).
Potrebbe trattarsi di un Trogidae?

Grazie
Vladim

Immagine 1:
Coleotteri marocchini
64,7 KB
Immagine 2:
Coleotteri marocchini
89,68 KB


“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)


Modificato da - Vitalfranz in Data 17 febbraio 2009 10:37:55

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 09:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono entrambi Tenebrionidae.

Il primo ricorda le nostre Tentyria; il secondo sembra proprio una Pimelia.

Magari gli esperti arrivano anche alla specie.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 10:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Sono entrambi Tenebrionidae.
Ciao

Giacomo


Anch'io, dalle tavole dicotomiche, ero giunto ai Tenebrionidae, ma poi, cercando immagini in rete, mi è parso che alcune immagini di insetti di
quelle altre due famiglie (non presenti nelle tavole) si "adattassero"
meglio agli esemplari di queste foto.
Come ovvio, mi sbagliavo...
Grazie
Ciao
Vladi

Modificato da - vladim in data 02 febbraio 2009 10:12:12
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 10:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vladi

Messaggio originario di StagBeetle:

Il primo ricorda le nostre Tentyria

dagli angoli post. del pronoto, mi sembra più una Blaps sp.

da quella foto non credo proprio si possa andare oltre, ce ne vorrebbe almeno una dell'estremità delle elitre... e magari sapere anche le dimensioni




maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 16:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
....
dagli angoli post. del pronoto, mi sembra più una Blaps sp.
....


Ci avevo pensato...
Visto che mi sono sbagliato, mi dici un semplice carattere per distinguerle.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

... Visto che mi sono sbagliato, mi dici un semplice carattere per distinguerle.

ciao giacomo

in realtà non sappiamo affatto se ti sei sbagliato, è solo che il pronoto quasi quadrangolare, con gli angoli post. marcati, mi ricorda una Blaps... e queste da quelle parti, rispetto a quanto succede almeno in nord italia, sono spesso abbondanti anche in ambienti per nulla antropizzati... però non è certo che conosco tutte le specie di Tentyria, per escludere che questa lo sia

se vuoi dei caratteri precisi, è meglio che aspettiamo qualche esperto, come il nostro vitalfranz

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mhm, é giá un inizio...

Questo bel sito potrebbe aiutare i più volenterosi...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 11:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

mhm, é giá un inizio...

Questo bel sito potrebbe aiutare i più volenterosi...

Francesco Vitali



Per quanto io possa essere volonteroso,...non entrerò mai a far parte della squadra italiana per le prossime olimpiadi.
E qui non mi trovo in condizioni molto migliori.

Help!
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 13:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione... non son facili per niente.
Per la prima (una Blaps), considerando la scultura e la distribuzione (e le specie illustrate !) potrebbe essere una gigas o una propheta... mi pare pure che siano un maschio ed una femmina....
Mi sembra però che la gigas abbia le antenne più corte (e quella rappresentata é sicuramente un maschio)... perció mi orienterei sulla seconda... fatto salvo che non sappiamo nulla delle specie non rappresentate ()

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 14:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Hai ragione... non son facili per niente.
........
Francesco Vitali



Chiarissimo,...ora!

Per il secondo coleottero, tenuto conto di quel poco che si può dedurre dal pessimo stato dell'esemplare e dalle sue dimensioni (se ben ricordo, attorno ai 20 mm.), tra le pimelie riprodotte in quel sito, mi sembrerebbe di poter restringere la scelta tra Pimelia grandis, consobrina e subquadrata.

Ovviamente è solo una sensazione "visiva"

Ciao e grazie
Vladi







Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 08:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Pimelia Specie:Pimelia sp.
Messaggio originario di Vitalfranz:
Questo bel sito potrebbe aiutare i più volenterosi...


Riguardo alla Pimelia, ho trovato altre foto di quel viaggio raffiguranti
un altro esemplare, un po' meglio conservato, che dovrebbe appartenere alla stessa specie.
Le posto qui sotto.
In quanto alla specie, riferendomi al sito sopra indicato e agli esemplari di cui è riportata l'immagine, e tenendo conto della presenza in Marocco, opterei per la Pimelia grandis.
Ciao
Vladim


Coleotteri marocchini
96,5 KB
Coleotteri marocchini
70,7 KB
Coleotteri marocchini
54,44 KB

Modificato da - vladim in data 12 gennaio 2017 03:25:19
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 11:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Hai ragione... non son facili per niente.
Per la prima (una Blaps), considerando la scultura e la distribuzione (e le specie illustrate !) potrebbe essere una gigas o una propheta... mi pare pure che siano un maschio ed una femmina....
Mi sembra però che la gigas abbia le antenne più corte (e quella rappresentata é sicuramente un maschio)... perció mi orienterei sulla seconda... fatto salvo che non sappiamo nulla delle specie non rappresentate ()

Francesco Vitali


Ho tovato altre due foto del primo Tenebrionidae, che forse potrebbero aiutare a confermare o meno questa identificazione.
Quindi, le posto subito
Eccole:

Immagine:
Coleotteri marocchini
161,37 KB
Immagine:
Coleotteri marocchini
152,16 KB


[/quote]

Modificato da - vladim in data 14 febbraio 2009 11:30:36
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 12:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come al solito, con le foto, ne basta una in più per cambiare idea.
Nell'ultima appaiono infatti, verso l'apice elitrale, delle coste che non erano visibili nella prima... e le specie dette prima sono da escludere.

Ora, le coste sono poco evidenti e il mucrone sembra corto, convergente e aperto all'apice, perció sarei più propenso per una Blaps doderoi, o ancor più Blaps nitens.

Pareri?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 08:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato queste immagini (non dovrebbero essercene altre!) di un nuovo coleottero, sempre trovato in Marocco (precisamente a El Madida) nell’agosto 1993.
Ho preferito postarle qui piuttosto che aprire un’ennesima discussione sui coleotteri marocchini.
Sono molto indeciso sul fatto che si tratti di una Pimelia piuttosto che di una Adesmia
Cosa ne dite?
Grazie

Vladim

Immagine:
Coleotteri marocchini
73,62 KB
Immagine:
Coleotteri marocchini
95,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 08:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Coleotteri marocchini
113,07 KB
Immagine:
Coleotteri marocchini
93,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 17:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Vladim, riguardo le adesmie e le pimelie, il mitico Porta (su cui c'è di tutto o quasi) ci dà ancora una volta un'indicazione: nonostante l'aspetto simile (convergenza evolutiva), le Adesmia appartengono agli Erodiinae e le Pimelia ai Blaptinae.

La differenza sta nel mento che copre completamente (Erodiinae) o no (Blaptinae) l'apparato boccale e la presenza (Blaptinae) o no (Erodiinae) di una membrana lucida tra il 3° e 4° segmento addominale.
Se hai una foto del lato inferiore, siamo a posto...

A parte ciò, ma pare che le Adesmia abbiano le zampe molto più lunghe e i femori posteriori chiaramente sporgenti dal profilo delle elitre... il che conferisce loro una postura e un modo di camminare particolari.
Secondo me si tratta di un pimeliino...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 10:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Caro Vladim, riguardo le adesmie e le pimelie, ....
....Se hai una foto del lato inferiore, siamo a posto...
mi pare che le Adesmia abbiano le zampe molto più lunghe e i femori posteriori chiaramente sporgenti dal profilo delle elitre... il che conferisce loro una postura e un modo di camminare particolari.
Secondo me si tratta di un pimeliino...

Francesco Vitali



No, Francesco, purtroppo le foto che ho postato sono tutte quelle che ho.
Comunque, guardando i disegni e soprattutto le immagini del sito da te indicato sui Tenebrionidi nordafricani, si nota chiaramente quello che dici sulla lunghezza delle zampe ecc..., per cui credo proprio si possa escludere che si tratti di un'Adesmia.
GRAZIE!
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 10:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vladim

si può effettivamente escludere che sia un'Adesmia; oltre alla lunghezza delle zampe, qui si vede chiaramente il restringimento fra protorace ed elitre, invece le Adesmia (come dice il loro nome, dal greco a- + desmòs, "senza legame", quindi "senza giunzione") hanno il contorno laterale di protorace ed elitre che forma una linea pressoché continua

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 11:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao vladim

si può effettivamente escludere che sia un'Adesmia....le Adesmia (come dice il loro nome, dal greco a- + desmòs, "senza legame", quindi "senza giunzione") hanno il contorno laterale di protorace ed elitre che forma una linea pressoché continua

maurizio


E' verissimo, Maurizio,...ma solo ora che me lo fai notare!
In quanto alla derivazione dal greco,valla a immaginare...io potevo
pensare che Adesmia fosse la moglie, la figlia o l'amante, o il luogo di nascita di colui che per primo ha assegnato il nome a questo genere di coleotteri.
Ciao e grazie

Vladi


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 10:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao vladim

....le Adesmia (come dice il loro nome, dal greco a- + desmòs, "senza legame", quindi "senza giunzione") hanno il contorno laterale di protorace ed elitre che forma una linea pressoché continua.
maurizio


Ciao, Maurizio.
Dopo la mia battuta sull'etimologia greca, ho avuto un'illuminazione, ed ho preso il vocabolario...
Non è che per caso anche Pimelia, coleottero "tondeggiante", derivi il suo nome dal greco pimelés (grasso, pingue)?
Grazie
Vladi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net