testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Mini curculionide irsuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 19:04:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Gymnetron Specie:Gymnetron simum
Trovato a Erice in una gariga lungo circa 1,5 mm
si può arrivare ad una determinazione anche se le foto non sono perfette?

Mini curculionide irsuto
133,37 KB

Gigi

Modificato da - Vitalfranz in Data 01 febbraio 2009 22:23:32

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 19:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco un ingrandimento fatto con la raynox
Immagine:
Mini curculionide irsuto
162,99 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 19:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto simpatico.
Mi ricorda un po' questo:

Immagine:
Mini curculionide irsuto
116,5 KB
luigi


Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 20:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, sarà una mutazione

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 20:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Molto simpatico.
Mi ricorda un po' questo...



maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 08:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi

la specie da te fotografata è un Curculionide del gen. Tychius o forse Sibinia; purtroppo non conosco le specie del sud-Italia di questi due generi.

Ciao

Enzo

Modificato da - Herzog in data 01 febbraio 2009 08:42:57
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 08:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Herzog:

Ciao Gigi

la specie da te fotografata è un Curculionide del gen. Tychius o forse Sibinia; purtroppo non conosco le specie del sud-Italia di questi due generi.

Ciao

Enzo

Grazie Enzo, mi faccio un giro sui siti specializzati, vediamo se tramite le tue indicazioni trovo qualcosa
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 09:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho fatto un giro veloce (forse troppo veloce) sul sito ma cosi da profano mi sembra che gli appartenenti a questi generi raffigurati abbiano il rostro mediamente più lungo rispetto al mio
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 12:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gigi

io non capisco praticamente niente di curculionidi , ma in museo ho la revisione dei tychiini paleartici... se nessuno risolve prima il problema, domani ci dò un occhio se c'è qualcosa che potrebbe corrispondere (sperando che non ce ne siano 150 che potrebbero corrispondere )

nella gariga dove l'hai trovato, le specie di piante presenti (almeno quelle dominanti e che conosci) quali erano?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 13:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si tratta di un Tichyino, perché questi insetti hanno il funicolo (parte delle antenne, escluso il primo [= scapo] e gli ultimi 3 articoli [= clava]) con 6 o 7 articoli.
La seconda immagine (complimenti!!! ) mostra invece molto chiaramente che il funicolo ha 5 articoli.

Penso perciò che il curculionide-cinghiale () sia un Gymnetron (o comunque sicuramente un Mecinino), tipo i primi due di questa pagina.
Per la specie, un po' di pazienza.... che' son "parecchine di molto", come si dice dalle mie parti...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 21:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Francesco, aspetto trepidante, nel frattempo rispondo a Maurizio, ci sono parecchie graminacee, ciuffi di ampelodesma, di asfodelo, cespuglietti di ruta, palma nana tra quelle che ricordo
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie gigi... ma la domanda era nella speranza che fosse un tychiino, stando così le cose l'informazione sarà sicuramente utile a qualche esperto di curculionidi, ma ti assicuro che quello non sono io ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe trattarsi, con relativa certezza, di Gymnetron simum Mulsant & Rey, 1859, una specie termofila legata alla piantaggine e distribuita in Algeria, Spagna, Francia meridionale, isole mediterranee e Grecia.

Naturalmente:

nuova per il forum!


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
, grazie

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 21:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi l'ho reincontrato e credo che la foto sia migliore quindi la condivido con voi
Immagine:
Mini curculionide irsuto
140,6 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,
grazie e complimenti

OT: posso chiederti se le foto sono a fotogramma pieno o sono ritagli?

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Ciao Gigi,
grazie e complimenti

OT: posso chiederti se le foto sono a fotogramma pieno o sono ritagli?

___________________________
Buona Vita!!!

sono dei crop nel senso che taglio la foto in maniera da aumentare l'ingrandimento dell'insetto e poi riduco a 900x600, appena posso posto un crop al 100% e l'intera foto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 10:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi...complimenti per le foto e per il successo della novità.
Permetti che Beppe ti offra una dritta? perchè non provi a fare un po' di "falcio" con un retino a maglia fitta (puoi prendere quelli da pesca, togli la rete e ci fai il coppo di cotone)? Poi te ne vai in un campo abbastanza poco disturbato dall'uomo (a trovarne...!) e cominci a "falciare" l'erba?
Troveresti tanta di quella roba (particolarmente microcurculionidi) che non sapresti da dove iniziare...ma sono certo che non ti sto insegnando nulla di nuovo: anche il prendere a pedate piccoli alberelli o scuotere cespugli con l'ombrello chiaro aperto sotto lo avrai sicuramente sperimentato...
Sono certo che nel giro di una stagione porteresti decine di specie nuove per il forum.
Ciao, Beppe



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 10:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Ciao Gigi...complimenti per le foto e per il successo della novità.
Permetti che Beppe ti offra una dritta? perchè non provi a fare un po' di "falcio" con un retino a maglia fitta (puoi prendere quelli da pesca, togli la rete e ci fai il coppo di cotone)? Poi te ne vai in un campo abbastanza poco disturbato dall'uomo (a trovarne...!) e cominci a "falciare" l'erba?
Troveresti tanta di quella roba (particolarmente microcurculionidi) che non sapresti da dove iniziare...ma sono certo che non ti sto insegnando nulla di nuovo: anche il prendere a pedate piccoli alberelli o scuotere cespugli con l'ombrello chiaro aperto sotto lo avrai sicuramente sperimentato...
Sono certo che nel giro di una stagione porteresti decine di specie nuove per il forum.
Ciao, Beppe



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier


Non l'ho mai fatto ma proveremo anche questa, grazie Beppe

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net