testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Ocneridia nigropunctata (Pamphagidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 20:29:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Pamphagidae Genere: Ocneridia Specie:Ocneridia nigropunctata
Giovane neanide lunga poco più di 1 cm, trovata a Cofano se non no erro, poiché i segmenti addominali presentano il bordo superiore dentato, dovrebbe trattarsi di Ocneridia nigropunctata, ma non sono certo qualcuno può smentire o confermare?
Immagine:
Ocneridia nigropunctata (Pamphagidae)
180,02 KB

Gigi

Modificato da - Mantis in Data 22 gennaio 2009 10:02:12

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Gigi, oltre al carattere da te citato corrisponde anche l'assenza del solco trasversale sul pronoto.

Vedi questa bella discussione di Amedeo, dove sono illustrate diverse forme giovanili, in molte delle possibili variabilità di colore.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

polyxena
Utente V.I.P.


Città: Pietraperzia
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, mi pare che anche le neanidi di Pamphagus hanno il bordo superiore dentato. Aspettiamo gli esperti! Quando è stata ripresa la foto?

polyxena

"Natura non facit saltus" Linneo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 12:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carmine per la conferma, a presto

Messaggio originario di polyxena:

Gigi, mi pare che anche le neanidi di Pamphagus hanno il bordo superiore dentato. Aspettiamo gli esperti! Quando è stata ripresa la foto?

polyxena

"Natura non facit saltus" Linneo

La foto è fresca fresca, è stata scattata sabato 17/01/09
ciao

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 22 gennaio 2009 12:59:23
Torna all'inizio della Pagina

polyxena
Utente V.I.P.


Città: Pietraperzia
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 15:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho osservato le forme giovanili di Ocneridia nigropunctata nella Sicilia centro-meridionale da febbraio a giugno, gli adulti in giugno/luglio. Non ho altre osservazioni. Vorrei sapere in quale fase sverna, come uovo o come neanide?
Ciao

polyxena

"Natura non facit saltus" Linneo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 18:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di polyxena:

Ho osservato le forme giovanili di Ocneridia nigropunctata nella Sicilia centro-meridionale da febbraio a giugno, gli adulti in giugno/luglio. Non ho altre osservazioni. Vorrei sapere in quale fase sverna, come uovo o come neanide?
Ciao

polyxena

"Natura non facit saltus" Linneo

Ad occhio e croce come neanide, ma non ho niente su cui basare la mia tesi
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego per confronto una foto di neanide di Pamphagus marmoratus, così si notano le differenze con Ocneridia nigropunctata. Come sottolineato da Carmine bisogna osservare soprattutto il pronoto (Bordo superiore e posteriore). In effetti, come indicato da Polyxena, anche le neanidi di P. marmoratus presentano i segmenti dell’addome dentati. Un altro carattere da osservare, che mi ha indicato Bruno Massa, è il colore della faccia interna del femore posteriore, rosso in P. marmoratus. Per quel che riguarda la fase di svernamento riporto le mie osservazioni in un’area delle Madonie dove vi sono abbondanti popolazioni di queste specie:
O. nigropunctata da febbraio a giugno forme giovanili, da luglio a settembre adulti, non ho dati da ottobre a gennaio, probabilmente sverna in fase di neanide;
P. marmoratus, sverna come neanide, infatti, da settembre a maggio ho osservato forme giovanili, da giugno ad agosto adulti.


Neanide di Pamphagus marmoratus
Ocneridia nigropunctata (Pamphagidae)
262,33 KB
SICILIA - Madonie (PA), quota m 1300 slm, 11.X.2008

Un saluto a tutti
Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di amedeo:

Allego per confronto una foto di neanide di Pamphagus marmoratus, così si notano le differenze con Ocneridia nigropunctata. Come sottolineato da Carmine bisogna osservare soprattutto il pronoto (Bordo superiore e posteriore). In effetti, come indicato da Polyxena, anche le neanidi di P. marmoratus presentano i segmenti dell’addome dentati. Un altro carattere da osservare, che mi ha indicato Bruno Massa, è il colore della faccia interna del femore posteriore, rosso in P. marmoratus. Per quel che riguarda la fase di svernamento riporto le mie osservazioni in un’area delle Madonie dove vi sono abbondanti popolazioni di queste specie:
O. nigropunctata da febbraio a giugno forme giovanili, da luglio a settembre adulti, non ho dati da ottobre a gennaio, probabilmente sverna in fase di neanide;
P. marmoratus, sverna come neanide, infatti, da settembre a maggio ho osservato forme giovanili, da giugno ad agosto adulti.

Un saluto a tutti
Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele


Grazie Amedeo, molto utile il raffronto tra le due specie
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net