testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Anthicidae, Anthelephila pedestris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 17:01:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anthicidae Genere: Anthelephila Specie:Anthelephila pedestris
Che sia un' Anthicidae ne sono sicuro, credo che sia del genere Anthelephila ma non è l'A. pedestris, e allora che cos'è?, mi ha stupito di non trovarlo nella tassonomia (perché nel messaggio non c'è la barra tassonomica?), qua da me è comunissimo....

Anthicidae, Anthelephila pedestris
98,66 KB

Modificato da - StagBeetle in Data 28 giugno 2009 13:54:07

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 17:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, Casinalbo, 22/11/2008 sennò mi bacchettano
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 19:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece penso sia proprio Anthelephila pedestris.
Perchè ha le sporgenze sulle tibie anteriori e mi sembra di intravedere le macchie aranciate alla base delle elitre.

Ci sono altre due specie ma mi siano note solo per la Sicilia.

Aspettiamo Entomo!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 20:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dado,
essì è un pedestris, questa specie varia parecchio, alle volte la trovi con la fascia di peli bianche, alle volte senza, alle volte senza macchia rossa poco sotto la base delle elitre, alle volte la testa è violacea, alle volte no, è specie variabilissima .


Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 14:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille giacomo e augusto (entomo), qualche moderatore mi sa spiegare perchè non trovo più la barra tassonomica?

Modificato da - dadopimpi in data 13 gennaio 2009 14:13:59
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 14:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso perchè così possono taxare solo i moderatori, e si evita che si possano dare determinazioni errate!

E' giusto, ma un pò mi dispiace perchè ci sono un sacco di post dove la specie è stata riconosciuta, ma per mancanza di tempo o per dimenticanza non è stata aggiunta all'elenco della tassonomia.
Cosa che rende più difficoltosa la determinazione a persone inesperte come me!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 14:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vabbè,
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net