testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 ...qui penso si sfiori l'impossibile!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:20:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quello che mi interessa di questa foto, non sono i Tenebrionidae (dovrebbe trattarsi di Stenosis sardoa ssp. ardoini), ne tantomeno dei Curculionidi (minuscoli e fuori dalla mia portata). Riguardando la foto, ho notato delle "macchie" che ingrandendole, assomigliavano sempre più a dei coleotteri. Non riesco ancora a rendermi conto delle dimensioni (forse 1mm o poco meno, raffrontate alle Stenosis) per cui ho cerchiato gli individui e vi propongo il crop successivo, sperando che qualcuno di Voi mi dia ragione ad affermare che si tratta di Coleotteri.
..........Sempre più difficile....e minuscolo!!!!! Ma la cosa mi piace da morire!!!

Immagine:
...qui penso si sfiori l''impossibile!!!
217,88 KB

Forbix

Link

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
...qui penso si sfiori l''impossibile!!!
193,83 KB

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
coleotteri sì, forse carabidae o tenebrionidae (hai ragione, si sfiora l'impossibile, almeno per me), mamma mia quante cose riesci a trovare anche d' inverno

Modificato da - dadopimpi in data 07 gennaio 2009 18:42:20
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Latrididi attaccati da un fungo parassita!

( Abbiate pazienza e non fidatevi, con i Coleotteri ci gioco solo)


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Latrididi attaccati da un fungo parassita!


..direi anch'io... i Curculionidi potrebbero essere degli Acalles (i due al centro) e una Meira (quello più vicino).

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 19:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete davvero impressionanti!!!
...io non riuscivo a capire nemmeno se fossero o meno coleotteri e Voi addirittura mi dite la famiglia!

P.S. - Una curiosità: ma pensavo che i Latritidi mangiassero le muffe........non che si facessero mangiare!!

P.P.S. - Inoltre, volevo chiedere se è possibile che tutti gli esemplari fotografati siano stati attaccati dalla muffa solo limitatamente alla testa ed al protorace?....solo curiosità....

Grazie ancora per la competenza messa a disposizione!

Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 07 gennaio 2009 19:24:15
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 19:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I funghi parassiti di insetti sono molto più comuni di quanto non si pensi. Gli insetti svernanti ne sono frequentemente aggrediti soprattutto per via della loro immobilità e per l'alta umidità in cui rimangono.
Sicuramente il micelio che vediamo ricoprire la parte anteriore del corpo ha invaso anche l'addome, ma probabilmente il micelio non è fuoriuscito dall'astuccio delle elitre.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 19:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto!
Compreso perfettamente!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 19:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!

Volevo sapere se il fungo porterà alla morte dell'insetto o se questo riesce a sopravvivere anche se debilitato?

Grazie

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 19:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io da ignorante presumo che morirà

Se la muffa si "nutre" del substrato di cheratina che l'insetto offre, presumo che per lui non ci siano molte possibilità!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 13:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sicuramente dei latrididi, la scultura elitrale ricorda il genere Dienerella, ma è difficile dire qualcosa di più preciso.

Non so se ci scommetterei, ma terrei in considerazione la possibilità che l'oggetto bianco che li ricopre sia la cera - facilmente caduca- che questi insetti secernono dal pronoto. Tuttavia devo ammettere che, per quanto ricordo, la si vede solo sui lati del pronoto e non è così candida.

Qui invece si vede anche su dorso del pronoto, sul capo e sugli omeri elitrali

Tuttavia vedo che ciascun esemplare sembra presentare la stessa estensione e distribuzione di questa sostanza chiara, cosa che un po' di significato per me ce l'ha...
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 14:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti, possibile che sia una specie che come caratteristica ha il pronoto bianco?
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 14:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...già... molto interessante a tal proposito la prima immagine che si trova digitando su Google la parola Lathridiidae...
Dato l'ingrandimento, la questione sembra chiarirsi...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 15:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, cos'è che non si finisce mai ? ... di imparare !


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 16:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico
Non ho mai visto questo genere ;-)
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 18:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto ciò significa che può andare per Metophthalmus hungaricus?
......l'avevo detto che c'era qualcosa di strano!!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Tutto ciò significa che può andare per Metophthalmus hungaricus?


L'hungaricus no di certo (in Italia non c'è)... bisognerebbe controllare le altre specie (una ventina), però può darsi che siamo sulla buona strada...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora domenica torno sul posto e mi munisco di anello di prolunga, soffietto, lenti addizionali.....flash, flash e flash........e gli fotografo anche le molecole!!

.........ma perchè quelli strani capitano a me!?

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net