Inserito il - 06 gennaio 2009 : 18:11:13
Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Rhamnaceae Genere: Rhamnus Specie:Rhamnus saxatilis
Non riesco nemmeno ad essere sicuro che sia una Rosacea, fra le quali, in Tassonomia, non riconosco questa pianta:
Rhamnus saxatilis
Era Ferragosto di qualche anno fa, a circa 800 m.s.m. nei dintorni di Perledo (Lago di Como). Erano dei cespugli di 50-100 cm di altezza, intricati. I frutti erano di 6-8 mm di diametro, più piccoli (e lucidi) di quelli del Prugnolo, che conosco. Le spine mi sembravano di quel tipo. Ciao
Augusto
Modificato da - Centaurea in Data 27 marzo 2019 17:57:33
NOn credo sia ligustro credo che effettivamente sia una rosacea, mi verrebbe voglia di proporre Prunus spinosa, per e spine e per le foglie, ma generalmente i frutti sono ricoperti da una sostanza cerosa come quella delle prugne che li rende bluastri. però mi pare di vederne qualche traccia quindi potrebbe anche essere. io dico Prunus spinosa, altre proposte?
In effetti sembra P. spinosa, ma manca la caratteristica pruina dei frutti. Sono stranamente lucidi. Gli altri elementi sembrano di P. spinosa. Forse visto che siamo a metà agosto la pruina è scomparsa perché i frutti sono quasi appassiti...
nam myoho renge kyo
Modificato da - limbarae in data 06 gennaio 2009 22:46:03
Direi che è lui. Come prevedevo, avevo pure sbagliato famiglia... Grazie
Augusto
Ero anch'io indeciso tra le due specie menzionate. Proprio l'assenza della pruina fa deporre per il Rhamnus. Purtroppo il non poter vedere la pianta, ostacola la determinazione. Ottima la concertazione che è esistita. Bravi a Tutti