testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Piccoli coleotteri nella legna da ardere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucio87
Utente Junior


Città: Caulonia
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 22:03:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un ciao a tutti
come ho imparato seguendo il forum nella legna da ardere a volte si nascondono delle vere chicche, e quindi l'altro giorno prima di mettere nel fuoco qualche pezzo di tamerice e eucalipto ho deciso di dare un'occhiata più da vicino.
Ecco quello che ci ho trovato e che ho salvato
scusatemi per le immagini di scarsa qualità ma come ho scritto nel titolo erano piuttosto piccoli.

il primo è un curculionide veramente molto colorato. Si trovava sotto la corteccia di Tamerice.
purtroppo dalla foto non si vede bene, ma era rosaceo sulla parte superiore e verdastro su quella inferiore.
come si vede le dimensioni sono sui 5-6mm (ogni quadrato ha un lato di 5mm)

Caulonia Marina
22/12/2008

Immagine:
Piccoli coleotteri nella legna da ardere
139,22 KB

Immagine:
Piccoli coleotteri nella legna da ardere
132,8 KB

Modificato da - Lucio87 in Data 30 dicembre 2008 22:18:49

Lucio87
Utente Junior


Città: Caulonia
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 22:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nello stesso pezzo di legno c'era anche questo piccolo cerambicide, una Parmena credo

Caulonia Marina
22/12/2008


Immagine:
Piccoli coleotteri nella legna da ardere
168,02 KB

Modificato da - Lucio87 in data 30 dicembre 2008 22:17:58
Torna all'inizio della Pagina

Lucio87
Utente Junior


Città: Caulonia
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 22:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo credo sia un tenebrionide, si trovava anche lui sotto la corteccia di tamerice, dalla foto purtroppo credo si possa capire poco, comunque la inserisco lo stesso, non si sa mai

Caulonia Marina
22/12/2008


Immagine:
Piccoli coleotteri nella legna da ardere
159,46 KB

Modificato da - Lucio87 in data 30 dicembre 2008 22:17:41
Torna all'inizio della Pagina

Lucio87
Utente Junior


Città: Caulonia
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 22:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questi ultimi invece stavano sotto la corteccia di eucalipto,
erano veramente molto piccoli.
si nota poco ma avevano le elitre che non coprivano completamente l'addome, lasciavano scoperti un paio di uriti.
sulle elitre come si può notare vi erano due macchie giallo intenso

Caulonia Marina
22/12/2008

Immagine:
Piccoli coleotteri nella legna da ardere
133,33 KB

Modificato da - Lucio87 in data 30 dicembre 2008 22:17:22
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 08:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucio.

I curculionidi colorati che hai raccolto sono dei Coniatus. Ne esiste più di una specie in Italia e sono tutte legate alle tamerici, su cui si nutrono larve e adulti. Se batti i rami nel periodo di fioritura ne troverai molti, anche più freschi e cono colori più vivaci di quello da te postato.

Il cerambicide è una Parmena, ma non azzardo ulteriormente... forse Francesco Vitali può dirti di più.

Il terzo è effettivament un tenebrionide, potrebbe essere un Catomus o un genere affine.

L'ultima immagine ritrae due nitidulidi, da quel che posso intuire, non conoscendo in modo approfondito la famiglia mi orienteri sul genere Carpophilus.
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 11:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Parmena potrebbe essere P. subpubescens?

In Calabria ci sono anche P. pubescens e P. solieri che però dovrebbero avere sviluppo larvale erbaceo, quindi le escluderei.

Il dubbio resta con P. unifasciata, anche questa presente in Calabria.
Peccato per la foto un pò sfuocata.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Falconyere
Utente Junior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 14:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le specie del genere Parmena svernano spesso allo stadio adulto sotto corteccia, dove possono concentrarsi anche in numero elevato.
Mi capita spesso di rinvenire in pieno inverno questo insetto sotto corteccia.
Se possibile postate una foto più ravvicinata!!!
A presto,
e BUON ANNO A TUTTI

Fabio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net