Cappello 30 - 90 mm da convesso fino depresso al centro. Superficie feltrata,di colore grigio brunastra ricoperta da una pruina di colore biancastro. Margine involuto adornato da tipiche costolature , cuticola separabile Lamelle Da bianco crema a grigio brunastro, mediamente fitte, intercalate da lamellule, alte rispetto alla carne del cappello, da adnate leggermente decorrenti.
Gambo 30 – 70 mm largo da 10-15 mm cilindrico fibroso ricoperto da fibrille biancastre più evidenti nella parte superiore, la parte terminale finisce appuntita ma inglobando residui legnosi del substrato assume un aspetto bulboso.
Carne Fibrosa di colore biancastro ha un odore di rancido non bene identificata che scompare appena il fungo appassisce questa è la mia esperienza in almeno tre raccolte.
Microscopia
Spore bianche , fusiformi, o strettamente ellissoidali, adornate da piccole guttule. Misure medie in µm rilevate in 10 campioni N° Long. Larg. Q V Moy 8,61 3,39 2,55 52,3 Min 7,74 3,04 2,16 37,9 Max 9,35 3,78 2,82 67,5 Basidi Clavati tetrasporici fino a 35 µm per 7.5 a 8.5 µm di larghezza, spesso uniti in coppia dalla base a basidioli leggermente più piccoli.
Habitat Cresce isolata nei boschi di latifoglie e di conifere i miei ritrovamenti sono stati fatti esclusivamente sotto conifere a 250/300 mt slm
giancarlo
Modificato da - vladim in Data 22 gennaio 2016 17:36:27
Habitat Cresce isolata nei boschi di latifoglie e di conifere i miei ritrovamenti sono stati fatti esclusivamente sotto conifere a 250/300 mt slm Immagine: 190,2 KB
grazie per il tuo intervento e i complimenti. Il disegno, che sicuramente non ha pretese artistiche, è il mio modo più rapido per memorizzare le caratteristiche macroscopiche di una specie. un saluto e un augurio di Felice Anno Nuovo
Già consultato......... lo faccio sempre!!!! Il tuo intervento e i complimenti mi fanno molto piacere,anche perchè ho seguito i tuoi consigli e tuoi insegnamenti, da un numero di anni che non diciamo.
Ciao Giancarlo, bella scheda e determinazione esatta, mi permetto di contribuire con una foto di una raccolta proveniente dalla Val di Rabbi (TN), sotto abete rosso e faggio a settembre 1999.
Bella scheda impreziosita dal disegno a tratto , le spore sono davvero particolari. Nell'areale basilese la specie è totalmente assente o almeno noi non l'abbiamo mai vista crescere a quote cosi basse.