Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Due sabati fa, stavo passeggiando con due amici del forum (ciabo e Murex76) (in realtà cercavamo conchiglie!!!) lungo la spiaggia di palombina (Ancona) e ho trovato questa libellula. Era sul limite delle onde, mezza insabbiata e si muoveva a malapena. Arrivato a casa era già spirata.
L'ho tenuta promettendomi di mostrarvela per farvela taxare. Però, causa un esame, ho avuto poco tempo e solo oggi sono riuscito a fare due scatti. Chiaramente si è completamente seccata e non resta molto del bel rosso che aveva originariamente. Il corpo misura 4-5cm. (Non avevo voglia di togliere la sabbia...)
Immagine: 24,85 KB Immagine: 29,71 KB
E' ancora identificabile?? (In passato avete riconosciuto esemplari da un pezzo di ala!!!!!)
è chiaramente un maschio di Sympetrum; e precisamente S. fonscolombei, la macchia gialla alla base delle ali è più ridotta del solito, ma lo pterostigma di tutte le ali giallastro con marcato bordo nero, anziché superiormente rossastro, e le venature alari chiare indicano decisamente fonscolombei
p.s. 4-5 cm? cala, cala ... a forza di andare in spiaggia cominci a fare come i pescatori ? 5 cm è l'Orthetrum cancellatum ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare