testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Che coleottero può essere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 18:19:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, tra i coleotterologi qualcuno sa per caso quale larva di coleottero si trova sottoterra specialmente tra le radici di Senecio?

Modificato da - Vitalfranz in Data 20 marzo 2009 20:39:07

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io trovo spesso, molto comune, tra le radici, il dinastide Pentodon bidens

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 08:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dynastidae Genere: Pentodon Specie:Pentodon bidens
Controllando, ho visto che in Sardegna c'è anche Pentodon algerinus, la cui larva si nutre di radici...

Poi oggi mi sono ricordato di un altro dinastide rizofago: Phyllognathus excavatus.

Ho le foto delle loro larve. Le posto così magari li riconosci!

Pentodon bidens
Che coleottero può essere
85,24 KB
Pentodon bidens
Che coleottero può essere
97,42 KB

Modificato da - gomphus in data 19 marzo 2009 16:43:51
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 08:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dynastidae Genere: Phyllognathus Specie:Phyllognathus excavatus
Phyllognathus excavatus
Che coleottero può essere
91,51 KB

Purtroppo non si vedono bene le differenze che stanno (almeno per me!) sulla capsula cefalica. Le foto le ho fatte diversi anni fa quando ancora conoscevo poco sugli insetti (adesso grazie a voi qualcosina in più so!)
Tanto che si trovavano nel legno marcio e non tra le radici...
Comunque il Phyllognathus excavatus si era ben adattato ad una dieta xilofaga, mentre il Pentodon no (avrebbe fatto comunque una brutta fine: se non lo prendevo io diventava cibo per le galline di un mio amico).

Ciao

Giacomo

Modificato da - gomphus in data 19 marzo 2009 16:46:05
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 12:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa (foto bruttina!) è Pentodon? Che differenza c'è con le larve di Oryctes?

luigi

Immagine:
Che coleottero può essere
272,93 KB



Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 14:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so come si distinguono, ma mi sembra una larva al terzo stadio.
Quindi penso ci si possa basare sulle dimensioni: se era sui 4cm (come ben si può immaginare) era Pentodon, mentre l'Oryctes mi sembra raggiunga gli 8cm.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 15:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ragazzi: non so se si tratti di larve di Scarabeidi: in pratica è una domanda che mi è stata fatta; un amico ha trovato delle larve rossiccie/gialle specialmente tra le radici di Senecio e mi ha chiesto di cosa potessero essere; so che purtroppo detta così è una cosa vaga, io ho pensato a Elateridi ma non so, se dovessi vederle personalmente le posto....
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 15:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


E' si!
Rossiccia/gialla è sicuro una larva di Elateridae...
Ho lavorato troppo di fantasia pensando a qualcosa di più vistoso...

In compenso abbiamo fatto una bella carrellata di Dynastidae!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 13:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mostragli delle foto di larve di elateridae e vedi se sono proprio loro, comunque se non superano i quattro millimetri di diametro dovrebbero essere proprio loro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net