Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 16:24:59
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Eristalinus Specie:Eristalinus taeniops
Trovato ieri 14 dicembre, dentro casa, si muoveva molto lentamente perchè infreddolito e non riusciva a volare, l'ho posizionato su alcuni fiori spontanei che ho nel vaso e gli ho fatto qualche scatto
Maschio di Eristalinus taeniops - 14 dic 2008, Massa di Somma (NA)
Scusa il ritardo paisà! Complimenti per l'ottima foto! Ti mando la mia giusto per farti vedere quanto sono ancora dietro io e quanto desideri una nuova fotocamera.. forse coi saldi.. La mia taeniops (forse femmina) si è fatta fotografare diverse volte IN CITTA'.. in diversi quartieri! Sarà resistente allo smog del III paesaggio? Mentre la campagna di Somma è piuttosto <pulita>, e sicuramente produttiva per le api (Albicocche, ancora qualche ciliegio e un mare di friarielli)...Volevo chiederti (con la faccia tosta si gira il mondo): saresti interessato ad una mappatura fotografica degli insetti che si possono avvistare in città e nelle immediate vicinanze, al fine di individuare i territori dotati di maggior <biodiversità> e quindi sperabilmente <salubrità> ??? Questa proposta è rivolta a tutti i partecipanti a questo forum e potrebbe aiutare a sensibilizzare autorità ed opinione pubblica cittadina ai problemi ambientali. Sopratutto in regioni come la nostra ...ma non solo! E' un idea, spero che sei ancora in ascolto o che anche qualcun'altro voglia partecipare. Buon lavoro e buon anno a tutti Immagine: 183,87 KB "Il giardino planetario è un principio e il suo giardiniere è tutta l'umanità" Gilles Clement