testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 LA GEOLOGIA... quando da un atomo nasce una montagna!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2005 : 19:43:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quest'anno seguirò le lezioni di geologia, geochimica, petrografia, mineralogia e paleontologia. Materie molto legate tra di loro, obbligatorie per chi vuol conoscere l'evoluzione dell'ambiente di un detterminato territorio. Sembrano materie interessanti, soprattutto per noi naturalisti, con le quali finalmente impareremo a leggere la storia di una montagna, di un lago o semplicemente di un sasso...

Allora perchè non mettere anche in questo forum un settore dedicato dedicato alla geologia?

_____________________

La chiave per capire qualunque materia è la conoscenza dell'evoluzione dell'oggetto in studio

Modificato da - Whitedragon in Data 07 ottobre 2005 19:45:17

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 07:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Materie interessantissimi, la chiave per "leggere" un paesaggio. Abbiamo già alcuni geologi sul forum, Marcello (cello) mi viene subito in mente, e non di rado vediamo foto di fossili o altro. Potrebbe essere un'idea, vediamo che ne dicono gli altri, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2005 : 07:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conoscenza = sapienza = rispetto = benessere = vita

Spero che anche queste importanti branche del sapere umano possano essere inserite nel forum.
Il mio intervento sarebbe modesto, ma sempre collaborativo (ho studiato geologia all'Istituto Tecnico, taaaaaanti anni fa ) e sarei felice di imparare ancora.
Ancora?
Sì, sarei felice di imparare ancora!
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2005 : 10:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima idea,
vediamo chi altro parteciperebbe..
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 12:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene ottime materie per iniziare a capire la geologia, la natura delle rocce e l'evoluzione delle montagne e dell'intera terra. Se avrai occasione non scordarti di seguire anche corsi di geologia strutturale e geodinamica, sicuramente più utili a capire l'evoluzione della terra rispetto a mineralogia (quest'ultima è ottima per addentrarsi nel mondo dei mineralie gemme, da non confondersi tra le due). Comunque tutto il mondo della geologia è interessante anche se non redditizio.



Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 12:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque non è propio da un atomo che nasce una montagna, ma dallo scontro di due continenti, esempio africa ed europa, con l'europa che è scivolata sotto all'africa e così ha formato le Alpi, che possiamo definire con astruso linguaggio tecnico:
"catena a falde di ricoprimento a doppia vergenza"

Se qualcuno è interressato alla traduzione in italiano del geologhese (come diceva il mio relatore) sarò ben felice di tradurre a richiesta.....

Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 15:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
LA GEOLOGIA... quando da un atomo nasce una montagna!
266,22 KB

Nella foto, a parte il Gran Combin che compare alle spalle si vede benissimo un'affioramento (groddo) di rocce appartenenti a quello che viene definito "complesso dei calcescisti con pietre verdi" formato da calcescisti e varie rocce sempre ricche di ferro, da qui la colorazione rossastra. All'interno si vede chiaramente un livello chiaro che rappresenta un livello di marmi, diffusi all'interno di tutto il complesso.

Questo e molto altro è quello che ti permette di capire la geologia, oltre a apprezzare la complessa storia delle alpi, infatti tutte queste rocce erano originariamente sul fondo del mare che separava l'Europa dall'Africa ed oggi le troviamo, profondamente cambiate, sulle alpi a 2000 metri di quota ed oltre

Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 16:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Geologia è alta sulla lista di argomenti che vorrei approfondire non appena mi trovo con un po' di tempo in più. Deve essere affascinante di poter "leggere" un paesaggio, una montagna, la vallata di un fiume... intuire la sua storia durante quel periodo sconfinato di tempo prima che l'uomo si sia impadronito della Terra, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 16:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella materie, anch' io sono una naturalista, avevo studiato geologia e paleontologia, la passione dei fossili mi è rimasta
buon lavoro,
ciao Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2005 : 20:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggere il territorio e definire il paesaggio è bello.
Forse dovrei dire sarebbe bello a saperlo fare. E' un po' che ci sto pensando, ma trovo difficile mettere giù delle idee coerenti, anche se ogni tanto mi imbatto in quelli che mi sembrano buoni spunti. L'ultimo (ottimo) me l'ha dato Cello con le sue frane gravitative.
Ora sono ancora più impantanato di prima. Ogni conoscenza in più mi spalanca davanti voragini di profonda ignoranza e di desiderio di conoscenza. Quindi, orsù, proviamo a percorrere anche questo versante (temo periglioso) della natura. Chissà dove si arriverà.
Ciao

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2005 : 21:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da bruno

Ogni conoscenza in più mi spalanca davanti voragini di profonda ignoranza e di desiderio di conoscenza.

Che bella cosa la curiosità. Sono perfettamente d'accordo con te, il più che so, il più che so di non sapere, , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 19:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi,
anch'io essendo un geologo (ma faccio il docente di Scienze Naturali)concordo con voi sul fascino della geologia e della paleontologia, della lettura di un paesaggio o della storia naturalistica di un territorio.
Vi posso assicurare che da quando faccio esperienze sul campo, con i miei alunni, ho imparato più cose di quando frequentavo la facoltà di Scienze Geologiche.
Più osservo e più cresce la mia curiositas. Ho una fame insaziabile.

Grazie di esistere.

Franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net