testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coraebus rubi (Buprestidae) dai monti della Majella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:27:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Coraebus Specie:Coraebus rubi
Fotografato in luglio nei monti della Majella a circa 700 m, molto comune sui rovi, intorno ai 10 mm di lunghezza.


Coraebus rubi (Buprestidae) dai monti della Majella
85,52 KB


Coraebus rubi (Buprestidae) dai monti della Majella
87,7 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - Velvet ant in Data 10 dicembre 2008 21:43:47

anillus
Utente Junior

Città: Asciano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sara, complimenti per le belle foto inserite.

Come hai già detto te "....molto comune sui rovi..."
infatti si tratta del Coroebus rubi



andrea

Modificato da - Velvet ant in data 10 dicembre 2008 21:44:15
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E te pareva! Avrei dovuto arrivarci da sola mannaggia !

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 21:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai visto, debbo controllare se la checklist lo prevede per la Sicilia, da me i roveti non mancano di certo ma di lui fino ad ora neanche una zampetta
Ciao

Gigi


Modificato da - gigi58 in data 10 dicembre 2008 21:05:28
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 21:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non l'ho visto nemmeno sui rovi sul litorale romano, invece in Abruzzo quasi non c'era foglia di rovo senza il suo "ospite"!

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 21:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena controllato e risulta presente anche in Sicilia, mah aspetterò per incontrarlo
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 21:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio piccolo - dopo le foto di Sarah! - posto anch'io il mio buprestidino, fotografato su un rovo sardo (Gallura, luglio 2008).

luigi


Immagine:
Coraebus rubi (Buprestidae) dai monti della Majella
206,25 KB



Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 21:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Ho appena controllato e risulta presente anche in Sicilia, mah aspetterò per incontrarlo
Ciao

Gigi


Ciao Gigi
Anche sul nostro forum, la sua presenza in Sicilia (dove è abbastanza frequente), è confermata
Vedi qui.



Marcello


Coraebus rubi (Buprestidae) dai monti della Majella
 
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 21:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Non l'ho visto nemmeno sui rovi sul litorale romano, invece in Abruzzo quasi non c'era foglia di rovo senza il suo "ospite"!



Non capisco come mai. In maremma è molto frequente. Strano quindi, perchè ho notato che quasi tutto ciò che c'è lì c'è anche da te. In fondo siamo confinanti.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 21:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marcello dopo l'insetto stecco ecco un altro motivo per guardare meglio tra i "runzi"
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....direttamente dalle "more" dell'Isola d'Elba!!!




Immagine:
Coraebus rubi (Buprestidae) dai monti della Majella
129,17 KB

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto sono veramente l'unico a non averlo mai visto e fotografato!!
Cioa

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 23:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No dai, ci sono anch'io, anche se ho trovato qualche suo parente!

Link

Luca Corradi
_________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 05:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Non capisco come mai. In maremma è molto frequente. Strano quindi, perchè ho notato che quasi tutto ciò che c'è lì c'è anche da te. In fondo siamo confinanti.

Può darsi Beppe che la risposta sta nel fatto che giro fra i rovi molto più volentieri nella Majella che qui ! L'anno prossimo lo cercherò bene anche sul litorale e secondo me c'è una buona possibilità che c'è. Altrimenti hai ragione, sarebbe ben strano!

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - lynkos in data 11 dicembre 2008 05:09:30
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 13:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, il fatto è che i buprestidi, e un po' tutti gli insetti molte volte si trovano spessissimo in un dato anno e in una data località e magari l'anno a venire non se ne trova neanche più uno, oppure in quella località si trova e in un'altra no, magari in quella montagna sì e a 6 km da lì neanche l'ombra, non si può mai sapere con gli insetti, io gigi non mi lamenterei

Modificato da - dadopimpi in data 11 dicembre 2008 13:51:00
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 14:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:
......io gigi non mi lamenterei

Riccardo dalle mie parti si dice "lamentati se vuoi stare bene" quindi.....
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 14:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero!, e pensa che qui da noi si dice l'esatto contrario, chi si accontenta gode
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 21:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da Roccamare (Castiglione della Pescaia - GR) 10/07/2008




Coraebus rubi (Buprestidae) dai monti della Majella





Coraebus rubi (Buprestidae) dai monti della Majella






Coraebus rubi (Buprestidae) dai monti della Majella




Beppe
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 05:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Soprattutto quella prima foto mi piace un sacco Beppe. Chissà se il prossimo anno non riuscirò a trovarlo anche qui sul litorale.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 06:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono certo che riuscirai a trovarlo perchè tutto dovrebbe essere molto simile: e stai attenta ...
perchè oltre a lui potresti trovare sulle stesse foglie di rovo il rarissimo e simpatico ragnetto Cyrtarachne ixoides che non so se hai già visto perchè l'ho postato forse mentre tu eri in ferie in questa discussione e pochi metri più in là anche queste singolari immagini dell'accoppiamento delle mutilla.
L'ambiente lo puoi vedere bene dalle foto per comprendere come e dove cercare.
Ma vedrai che riuscirai a tovarla con una certa facilità restando un po' all'interno dietro la fascia delle pinete.
Beppe





Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 08:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Beppe, ti ho risposto di là per quanto riguarda il ragno. Bellissimo anche il tuo post dei Mutillidae (finora ho visto solo la femmina, ma senza riuscire a combinare nulla di buona fotograficamente)... certo che ho perso molto non potendo collegarmi durante la mia monticazione estiva .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net