|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1865 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 13:48:48
|
Di che tecnica si tratta? Molto interessante. Complimenti anche per il soggetto e la situazione anomala
Ciao Marco |
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 14:28:27
|
Ciao Marco, non si tratta di nessuna tecnica particolare, ma solo di "follia" serale post scatto...comunque la foto di partenza era buona e adatta alla eleborazione, altrimenti non sarebbe stata la stessa cosa.
Ciao Davide
Link |
 |
|
|
marcopic
Moderatore

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 15:47:20
|
Sulle elaborazioni spinte già nel recente passato sia io che Maurizio abbiamo espresso delle perplessità, in quanto oltre un certo limite si deve parlare di arte e non più di scienza e di tecnologia. Nel tuo caso invece l'elaborazione serve ad esaltare il soggetto, per cui qualche ragguaglio tecnico in più potrebbe essere utile a tutti. Ti sei limitato solo alla trasformazione in bianco/nero? Dimmi, dicci... 
Ciao Marco |
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 16:36:55
|
Bene, meno male che non ho fatto danni...in effetti basta scattare una foto in modo tradizionale, al momento non l'ho disponibile perchè è sull'altro PC, ma appena possibile la inserisco, poi tramite (nel mio caso) Paint shop Pro, si trasforma l'immagine in negativo e con una funzione che permette di simulare l'illuminazione in Infrarossi la si converte, il risultato è quello che vedete. Il problema principale è che non tutti i soggetti sono adatti, in quanto per rendere l'idea della RADIOGRAFIA, il soggetto deve presentare già di partenza una sua trasparenza propria e nel mio caso il ciliato era davvero all'interno e l'ho fotografato in trasparenza. Altro aspetto importante è poi il dettaglio della foto, che deve comunque essere quanto più definito possibilee con una esposizione corretta, altrimenti la conversione tende a sovraesporre i bianchi in modo irreale.
In ultimo, comunque queste elaborazioni non piacciono molto neanche a me, a dire il vero non amo molto neanche il digitale, e addirittura per anni ho scattato foto con la mia Nikon F2A completamente meccanica senza nessun automatismo perchè ritenevo che le foto dovevano essere fatte con la testa e non grazie a tecnologie particolari, senza considerare che comunque la foto non è solo "inquadrare e scattare", ma anche saper scegliere l'immagine, il soggetto, la giusta luce in modo che questa sia in grado di trasmette emozioni... Oggi con il digitale si possono fare miracoli, ma io sono ancora abbastanza all'antica e nei limiti del possibile anche con la fotomicrografia cerco di selezionare quello che riprendo...sei il soggetto non si presenta come voglio io, piuttosto non scatto...per non parlare poi delle elaborazioni post scatto, sono in grado di fare molto con i programmi, ma generalmente non lo faccio mai, quello che scatto, deve essere quello che si vedeva...
Spero di essere stato esaustivo, se cosi non fosse, non esitate a chiedere!
Ciao Davide
Link |
 |
|
|
marcopic
Moderatore

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 20:08:00
|
| Messaggio originario di diatomea: ... poi tramite (nel mio caso) Paint shop Pro, |
Oh finalmente un'altro utente di PSP!  Con il fatto che tutti hanno Photo shop mi sono sempre sentito isolato per quanto concerne l'elaborazione grafica post scatto.
Parliamone pure e a fondo. Quali sono le funzione che hai adottato?
Ciao Marco |
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 08:43:28
|
Ciao Marco, forse è meglio che spostiamo la discussione nella nostra sezione apposita, apro un nuovo post sulle tecniche di elaborazione post scatto con PSP...che per altro anche io ero convinto di essere il solo ad usarlo, in quanto come dici si parla sempre di Photoshop...
ci vediamo li sotto...questa sera, perchè adesso sono al lavoro!
Ciao Davide
|
Modificato da - diatomea in data 12 dicembre 2008 08:54:49 |
 |
|
|
marcopic
Moderatore