testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Stafilino dalla bionda chioma: Dinothenarus flavocephalus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

anillus
Utente Junior

Città: Asciano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 18:22:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Staphylinidae Genere: Dinothenarus Specie:Dinothenarus flavocephalus
Solitamente gli staphylinidi mi lasciano abbastanza indifferente, ma questo esemplare mi ha davvero incuriosito.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
La foto, di pessima qualità, l'ho scattata oggi a Trequanda (SI).
L'esemplare misurava (indicativamente) un po' più di un centimetro.

Stafilino dalla bionda chioma: Dinothenarus flavocephalus
95,55 KB



andrea

Modificato da - Vitalfranz in Data 05 dicembre 2008 09:30:49

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 18:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trequanda... da dove proviene tutta la legna dei miei allevamenti di cerambici...
che ricordi...
...la mi porti un bacione alla Val di Chiana!



Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 19:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
andrea, che meraviglia !

non sono ancora riuscito a vederne uno vivo... e credo che sia anche nuovo per il forum ... francesco, ci sei ?

Dinothenarus flavocephalus

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 19:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma, gonphus sbaglio o arrivi all'improvviso e ci illumini, insomma francesco è malinconico e ricorda quando veniva a prendere la legna (non per il camino) a siena e tu sei super felice per l' identificazione dello staphilinide, vi compensate a vicenda
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 19:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sí ci sono e lo avevo anche riconosciuto (uno dei pochi Staphylinus dei libri di Auber che avevo da bambino... bellissimo e mai visto )... ma il nome di Trequanda mi ha portato lontano... al camino in Toscana (dove mettevo la legna ormai priva di insetti), alle braciolate e ai porcini sulla griglia, ad una buona pasta e fagioli con le cótiche, alla "lacrima d'abeto" o al vov che ci portava a fare tardi... a "ragionare" attorno al fuoco fino ad ore incredibili... parlando di tutto, di vivi e di morti, di sogni e di sogni di altri che sono stati... a guardare la fiamme d'un camino, unica fonte di riscaldamento della casa (e non solo di quella)... tornati finalmente nella casa dei nonni, dei bisnonni e di quelli che furono, più vicini al nostro cuore di quanto si era in città....
va be' la pianto... colpa di questa neve che non se ne va più via!

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 20:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

mi sembrava impossibile che francesco non lo conoscesse ... uno dei pochi stafilinidi che conosco persino io

facciamo un passo indietro... al post che chiedeva "quale insetto non avete mai incontrato ma che tanto desiderate?" e io rispondevo che ce n'erano tanti, troppi per elencarli tutti

è questo è uno dei tanti... nonostante la mia scarsa simpatia per gli stafilinidi, la prima volta che ne avevo visto uno in una scatola di collezione mi aveva affascinato, allora si chiamava ancora Staphylinus flavocephalus (prima di rispondere ho dovuto rapidamente consultare la fauna europaea , non mi ricordavo minimamente in che genere fosse adesso ), e avevo sempre pensato che da vivo doveva essere una favola ...

in effetti l'avevo praticamente riconosciuto prima di vederlo, quando ho letto "staphylino dalla bionda chioma" ho subito pensato a lui... adesso è un po' come se l'avessi trovato io, se non altro è la conferma che da qualche parte ESISTE DAVVERO, ho ancora speranze...

dado, dici che io sono super felice mentre francesco è così malinconico ... lo sarei anch'io al suo posto, in piena era glaciale , sepolto dalla neve , in compagnia dei lupi bianchi ... (niente contro i lupi, ovviamente )

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 21:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ne avevo visto uno; se non ricordo male, intorno ad un cadavere di topo o uccellino (intorno a Siena).
A proposito, non mi risulta che a Trequanda si parli con accento fiorentino ("la mi porti ....."); si dovrebbe parlare un senese strascicato all'aretina.

luigi




Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 22:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima specie, mai vista purtroppo
è nuova per il forum e cercando un po' sul web ho visto anche che è l'unica foto di questa specie ripresa dal vivo, bel colpo

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 23:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo fotografato qualche tempo fa (in effetti mi accorgo che sono già passati più di tre anni ) questa stessa specie sui Monti Nebrodi.
L'immagine è ripresa da lontano ed è leggermente fuori fuoco: la posto ugualmente, trattandosi in effetti di un incontro poco frequente anche nella mia isola e aggiungendo così al reperto di Andrea, questo mio scatto realizzato in terra sicula
Noto che la specie è segnalata di Sicilia nella checklist della fauna d'Italia, mentre nella (più aggiornata?) fauna.eur, per l'isola è riportato: "no data".






Stafilino dalla bionda chioma: Dinothenarus flavocephalus
SICILIA - Nebrodi: Monte Soro, 1600 m, 3 giugno 2008



Marcello


Stafilino dalla bionda chioma: Dinothenarus flavocephalus
 
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 23:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande Marcello, hai sempre un asso nella manica
il tuo esemplare ha la testa molto più gialla e i femori sembrano neri: normale variabilità della specie?

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

anillus
Utente Junior

Città: Asciano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 23:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti quanti per le preziose risposte (...in particolare Maurizio per l'immediata determinazione).

Avrei una domanda per Francesco

...ma dalla legna trequandina, ti è mai nato nulla di interessante?!?



andrea
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 09:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripresomi stamattina... aggiungo qualche dato che posso leggere sul libro di Auber:

"Sotto le pietre, i letamai. Primavera, estate, Francia centrale e meridionale, regione parigina. Poco comune."

... quest'ultima frase la chiamerei "optimisme"
Si tratta di una specie veramente pochissim(issimo)o comune... ma lo stesso libro considerava "abbastanza comune" la Cortodera humeralis, perció...


A Trequanda esistono alcune rivendite di legna da camino, che proviene dai vicini querceti cedui.
Tutto il mio paese (Pozzo della Chiana) si rifornisce lì, il che spiega la presenza occasionale di alcune specie che non possono essere della zona, in quanto intensamente coltivata a vigna e olivo.
Personalmente, mi sono usciti in cantina: Trichoferus holosericeus, Pyrrhidium sanguineum, Phymatodes testaceus, Phymatodes lividus (1 volta!), Plagionotus arcuatus, Chlorophorus pilosus, più alcuni Chrysobothris, Agrilus e bostrichidi (non ricordo le specie).
In giro per il paese, ho poi trovato negli anni, oltre le specie menzionate, Prionus coriarius, Cerambyx welensii, Purpuricenus kaehleri, Xylotrechus arvicola, Morimus asper e Aromia moschata... di quest'ultima però non sono sicuro della provenienza dei legni (si tratta di insetti trovati nel '79-80 e mai più rivisti).
Anche il cervo volante capita qualche volta....

Il segreto (le truc, come dicono qui) é comprare la legna più avariata, che pesa anche meno (tanto ti vendono le larve di cerambici al prezzo al quintale della legna ), metterla in cantina e consumarla 2-3 anni dopo.
Tra l'altro, piena di buchi, brucia anche meglio... fa un po' di polvere però...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 09:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi inserisco per la prima volta nel Forum (molti di voi mi conoscono comunque, sono Nicola Pilon) e trovo subito uno splendido stafilino. In effetti la specie (correttamente identificata) non è comune da nessuna parte e x la Toscana ho solo pochi dati piuttosto vecchi (vedere la CK map). Tra l'altro come la maggior parte degli stafilini è maledetta da fotografare, complimenti doppi quindi. Ma cosa ci faceva ancora in giro a dicembre?
Torna all'inizio della Pagina

anillus
Utente Junior

Città: Asciano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 15:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola,
benvenuto nel forum.
Non conosco bene la fenologia e/o la biologia della specie in questione, posso però dirti che sicuramente l'esemplare era stato disturbato dalle abbondanti piogge di questi giorni.
Quando ho visto la bestiola non ho realizzato subito che si trattasse di uno stafilino in quanto era immobile sulla fiancata di un muretto con le ali estroflesse come per asciugarle.

Ringrazio inoltre Francesco per le info sugli xilofagi di Trequanda.



andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 16:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intorno a Roma si trovano ancora regolarmente gli Ocypus olens o specie affini, e credo che si trovino per tutto l'inverno (di giorno, sotto le pietre).
luigi




Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 18:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quante specie francesco!!, allevi anche con le fascine o solo con i ciocchi?, non hai mai trovato la niphona piticornis?
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 17:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Dado, ho allevato un po' di tutto, specialmente il fico, su cui ho anche scritto la mia tesi di laurea, ma non ho mai ottenuto la Niphona.


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net