testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Lixus ascanii Lago D'Averno (Pozzuoli)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 18:19:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Lixus Specie:Lixus ascanii
Buonasera a tutti,
riguardando un po' di foto ho trovato questo Curculionidae a cui non ho ancora dato un nome.
Dopo un po' di ricerche credevo di essere giunto alla determinazione, Lixus albomarginatus ma questa discussione mi smentisce.
Ora i candidati dovrebbero essere 3 distinguibili dalla famosa "fossetta" ed io ovviamente non ho a disposizione foto che possano mostrare questo particolare
C'è qualcosa nelle mie foto che ci possa far risalire alla specie?

Da quel po' che si intravede nella seconda foto e confrontandolo con disegni postati da Pippo (Eopteryx) nella discussione io sarei orientato su Lixus ascanii.

Luogo del ritrovamento: Lago D'Averno - Pozzuoli (NA), trovato sulla sponda di legno che costeggia il lago.

Lixus ascanii  Lago D''Averno (Pozzuoli)

Lixus ascanii  Lago D''Averno (Pozzuoli)


___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - Forbix in Data 22 aprile 2015 10:12:23

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 18:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me si tratta di lixus paraplegicus distinguibile dagli altri perchè i margini in fondo delle elitre sono staccati e diramati a coda di rondine, descrizione che secondo me corrisponde proprio al tuo caso, in ogni caso mi9 sembra proprio lui, ma per una conferma aspettiamo pareri più esperti
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 18:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
o meglio il lixus ascanii?
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 19:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:
secondo me si tratta di lixus paraplegicus ...


Ciao dadopimpi,
il Lixus paraplecticus, credo che tu abbia fatto un errore di battitura , non l'avevo preso in considerazione perchè tutti gli esemplari che ho visto hanno una colorazione giallognola, molto più chiara del mio esemplare. A meno chè questo non abbia perso completamente la pruinosità che in genere succede ma non del tutto
Attendiamo altri pareri



___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 19:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, infatti me ne ero accorto, io infatti adesso sono più propenso a credere che sia un lixus acanii
Torna all'inizio della Pagina

Lucio87
Utente Junior


Città: Caulonia
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 01:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me potrebbe essere Lixus albomarginatus guardando alcune fotografie su internet mi pare gli somigli molto
voi che ne dite?

Modificato da - Lucio87 in data 05 dicembre 2008 01:28:02
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 08:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che ormai non é più protetto da copyright, inserisco una parte della pagina del Porta su queste tre specie... da un po' un'idea su di esse e sullo stile di questo libro, sempre l'unico che ci può aiutare nei gruppi difficili, anche se a volte è un po' ermetico...

Lixus ascanii  Lago D''Averno (Pozzuoli)
214,53 KB


Francesco Vitali

P.s. Visto che ormai é in gran parte fuori copyright, sarebbe bello che qualche anima pia se lo scannerizzasse tutto e lo mettesse su internet, come già hanno cominciato a fare gli addetti di alcune importanti biblioteche (come lo Smithsonian), coi libri dei più importanti entomologi del passato...
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 11:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Visto che ormai non é più protetto da copyright, inserisco una parte della pagina del Porta su queste tre specie...


Ciao Francesco grazie per questo prezioso intevento, credo che a questo punto, dalle mie foto non si possa risalire con certezza alla specie.
Una curiosità perchè Ascanii è scritto con la lettera maiuscola? non è considerato epiteto specifico?

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 16:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:
Una curiosità perchè Ascanii è scritto con la lettera maiuscola? non è considerato epiteto specifico?


Si infatti, ma una volta gli epiteti specifici derivati dai nomi di persona erano scritti maiuscoli (in questo caso: Lixus di Ascanio).
In effetti non si trattava di aggettivi (Lixus lateralis = Lixus laterale) o di genitivi di noi comuni (Lixus iuncii = Lixus del giunco), ma di genitivi di nomi propri.

Francesco Vitali


P.s. Comunque, considerata la punteggiatura che si intravede sull'addome e il colore, mi pare si tratti proprio dell'ascanii, l'albomarginatus é questo e lo juncii questo.
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 12:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Francesco

Messaggio originario di Vitalfranz:
...P.s. Comunque, considerata la punteggiatura che si intravede sull'addome e il colore, mi pare si tratti proprio dell'ascanii...


in effetti anch'io ero giunto alla tua stessa conclusione


___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 06 dicembre 2008 12:53:34
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net