|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Città: Chianocco
Prov.: Torino
35 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 04:47:10
|
Non sono un moderatore ma penso sia meglio che le foto dell'Elaphe, che fa ginnastica su di un filo da stendere, siano l'espressione più aberrante di una proiezione antropocentrica sull'animale! Quando un ofide arriva ad usare un filo da stendere per spostarsi significa che è sottoposto a stress ambientale e cerca di fuggire dal terrario! La terraristica è un'ottima tecnica di osservazione per un erpetologo ricercatore ed implica conoscenze approfondite sugli habitats di provenienza dell'animale (condizioni climatiche, fagismo, periodo di brunazione o estivazione, ritmi circadiani notte/giorno, fisiologia della riproduzione) oltre a conoscenze di base di medicina veterinaria - endo/ectoparassitosi, dermatosi, affezioni respiratorie, intestinali ecc... L'Elaphe di tua "proprietà" da molte decine di anni viene riprodotta in cattività e quindi non costituisce un depauperamento degli habitats, questo non significa che nel frattempo la specie sia diventata un "animale domestico" Visto che comunque la deterrai, almeno, studia su qualche monografia come allestire al meglio il terrario, di modo che non sia costretta a "fare ginnastica"!
Dante |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Chianocco
Prov.: Torino
35 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 04:47:47
|
Non sono un moderatore ma penso sia meglio che le foto dell'Elaphe, che fa ginnastica su di un filo da stendere, siano l'espressione più aberrante di una proiezione antropocentrica sull'animale! Quando un ofide arriva ad usare un filo da stendere per spostarsi significa che è sottoposto a stress ambientale e cerca di fuggire dal terrario! La terraristica è un'ottima tecnica di osservazione per un erpetologo ricercatore ed implica conoscenze approfondite sugli habitats di provenienza dell'animale (condizioni climatiche, fagismo, periodo di brunazione o estivazione, ritmi circadiani notte/giorno, fisiologia della riproduzione) oltre a conoscenze di base di medicina veterinaria - endo/ectoparassitosi, dermatosi, affezioni respiratorie, intestinali ecc... L'Elaphe di tua "proprietà" da molte decine di anni viene riprodotta in cattività e quindi non costituisce un depauperamento degli habitats, questo non significa che nel frattempo la specie sia diventata un "animale domestico" Visto che comunque la deterrai, almeno, studia su qualche monografia come allestire al meglio il terrario, di modo che non sia costretta a "fare ginnastica"!
Dante |
 |
|
|
jessica
Utente Junior

Città: pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Italy
52 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 10:35:53
|
Capisco che non si possa essere d'accordo a tenere animali in cattività e lo ritengo anch'io una forma di egoismo dalla quale non mi nascondo anzi..
Detto e sottolineato questo credo invece che l'esercizio su un filo spesso (basterebbe vedere la foto per capire) sia molto utile in quanto questi animali (che ti inviterei a studiare ), sono dei grandi arrampicatori e si muovono su stecchi finissimi che in un terrario non è molto semplice riprodurre.
Tranquillo che i miei animali hanno terrari allestiti molto bene ma sono pur sempre terrari. Cerco quindi di integrare la vita in terrario con quella all'aperto: arrampicate su edere, alberi e, quando il tempo non lo consente, palestre costruite con diverse altezze e diversi spessori di rami di legno e filo.
Non ho solo questi animali e conosco molto bene le caratteristiche dei miei amici e su questo non ti permetto di sindacare in quanto da quello che scrivi riveli poca conoscenza della specie in questione e porti avanti un discorso demagogico e poco costruttivo. Non sono una ragazzina e nemmeno un'esaltata ma nemmeno una che umanizza all'estremo questi ofidi. Io studio questi animali in cattività e ripeto, capisco che può disturbare ed infatti non scrivo mai niente a riguardo ma in questo caso trovavo molto interessante per il senso del post quello che avevo da far vedere. Le occasioni per osservare questa cosa in natura sono rare ma ci sono quindi ti auguro di poter fare questa esperienza in loco in modo che potrai parlare per esperienza e non per sentito dire. Un consiglio: a volte sarebbe meglio essere più umili e imparare anche da coloro che la pensano diversamente da noi piuttosto che chiudersi a riccio nella propria ignoranza.
mi scuso con i moderatori per la richiesta assurda che ho fatto e per questo O.T. Eviterò in ogni caso repliche che distolgano l'attenzione dall'argomento principale. |
Modificato da - jessica in data 05 ottobre 2009 10:41:55 |
 |
|
|
steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 10:59:00
|