testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Piccoli ditteri da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 13:39:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sullo stesso muretto, a poche settimane di distanza, ho trovato due piccolissimi insetti.
Il primo (v. prime 3 immagini) dovrebbe essere un Dolichopodidae , data la sua somiglianza con uno da me postato in precedenza ed identificato come tale.
Del secondo sono riuscito a scattare una foto soltanto, e non ho la minima idea di che insetto sia…spero che almeno sia davvero un dittero.
Grazie
Vladim


Immagine:
Piccoli ditteri da identificare
106,33 KB
Immagine:
Piccoli ditteri da identificare
69,81 KB
Immagine:
Piccoli ditteri da identificare
95,13 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 13:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccoli ditteri da identificare
139,09 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 08:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuna identificazioni per questi insettini?
Soprattutto sarei curioso di sapere qualcosa su quello dell'ultima foto ,
di cui posto un'immagine ingrandita.
Grazie
Vladim



Immagine:
Piccoli ditteri da identificare
45,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 08:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladimiro,
pensa che quest'ultimo lo conosco benissimo (nel senso che l'ho visto moltissime volte) so anche che è un predatore (sempre perché l'ho visto), ma non ne conosco né il nome né la famiglia. Speravo anch'io di togliermi la curiosità.


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 novembre 2008 : 09:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me i primi non sono Dolichopidae ma non ho ancora inquadrato la famiglia, devo studiarci un po'.
L'ultimo come dice Roberto é abbastanza comune anche da noi, piccolo e formidabile predatore, ho delle serie di immagini e le ho archiviate come Platypalpus sp. (fam. Hybotidae). Purtroppo anche le mie foto non sono perfette, é troppo piccolo per avere buoni dettagli, é per questo motivo che non ho mai chiesti pareri più autorevoli.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 10:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Secondo me i primi non sono Dolichopidae ma non ho ancora inquadrato la famiglia, devo studiarci un po'.
L'ultimo come dice Roberto é abbastanza comune anche da noi, piccolo e formidabile predatore, ho delle serie di immagini e le ho archiviate come Platypalpus sp. (fam. Hybotidae). Purtroppo anche le mie foto non sono perfette, é troppo piccolo per avere buoni dettagli, é per questo motivo che non ho mai chiesti pareri più autorevoli.
Saluti
Pietro

Sì Pietro, credo tu abbia ragione.
Ho trovato a questo indirizzo (Link) la foto di un Platypalpus sp. che sembra quasi identica alla mia.
Per il primo dittero, se arrivi a qualche ipotesi, batti un colpo...
Ho cercato un po' di foto di esemplari appartenenti alle famiglie dei "moschini a gambe lunghe", ma a me sembrano tutti uguali !
GRAZIE
Ciao
Vladimiro


“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net