il sito del Parco nazionale del Gran Paradiso riporta:
... Il periodo dell'accoppiamento ha luogo nei mesi di dicembre e gennaio. Già nel mese di novembre è possibile assistere ai caratteristici combattimenti fra i maschi, che si fronteggiano a colpi di corna in lunghi e rumorosi duelli. ...
E' successa la stessa cosa in Valnontey (Lago del Lauson) in luglio (di tanti anni fa), ma non sono così seri come quelli invernali. Sono per lo più giochi tra giovani maschi, che si allenano a "duelli" veri per il dominio delle femmine
Ho parlato con una guardia che fa anche l'accompagnatore e mi ha detto che il culmine è tra la fine di Ottobre e l'inizio di Novembre. I conti tornerebbero con la discussione: Link Ciaoooooooooo
Ho qualche dubbio,il periodo indicato dalla guardia coincide pressapoco con gli amori del Camoscio!In quel periodo gli stambecchi sono ancora tranquilli! Direi che Dicembre è più indicato!
Poi si scornano un pò sempre come segnalato anche da tutti gli altri,però i combattimenti riproduttivi sono in pieno inverno!
Per quel che so io i combattimenti si svolgono per la quasi totalità in estate, quando gli animali stabiliscono le gerarchie che poi si manterranno fino al periodo riproduttivo invernale. Nella stagione degli accoppiamenti gli scontri sono quindi molto rari ed è più facile assistere alle insistenze dei maschi verso le femmine.